Napoli, controlli nella movida: multe anche agli automobilisti che si affidano ai parcheggiatori abusivi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Controlli a tappeto dei Carabinieri nella movida notturna. Rispetto delle norme covid ma anche contrasto all’illegalità diffusa. Presenza costante fino a notte fonda. Sanzionati anche gli automobilisti che affidano le proprie auto ai parcheggiatori abusivi.

 

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli ha disposto servizi a largo raggio su tutto il territorio della città ponendo massima attenzione sulle aree tipicamente caratterizzate dalla movida notturna. Massiccio l’impiego delle forze impiegate: Carabinieri delle Compagnie del Vomero, della Napoli Centro e della Napoli Bagnoli ma anche i Reparti specializzati dell’Arma e le unità cinofile.
I militari della Compagnia del Vomero – insieme a quelli del Reggimento, delle unità cinofili e del nucleo ispettorato del lavoro – hanno presidiato via Aniello Falcone.
Durante la notte i carabinieri hanno identificato 78 persone e controllato 41 mezzi. Rinvenuti e sequestrati 5 involucri di sostanza stupefacente lasciati a terra nei pressi di un locale (probabilmente da qualcuno che temeva di essere controllato dai carabinieri che presidiavano la zona). Controlli anche ai bar presenti nella zona: 6 i titolari sanzionati per un importo complessivo di quasi 40mila euro. Sospesa anche un’attività. In un locale, infatti, è stato trovato un lavoratore in “nero” ed un impianto audiovisivo finalizzato al controllo a distanza dei lavoratori non preventivamente autorizzato.
Durante i controlli nelle zone della movida i Carabinieri della Stazione di Napoli Pianura hanno arrestato un 22enne incensurato della zona il quale – tossicodipendente – aveva aggredito la madre invalida e minacciato di morte i propri fratelli. Le minacce son continuate anche in presenza dei Carabinieri che non hanno potuto far altro che bloccare ed arrestare l’uomo che ora è in attesa di giudizio.
I Carabinieri della Compagnia di Napoli Bagnoli insieme ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Napoli hanno controllato diversi locali nel quartiere Posillipo. In uno di questi sono stati trovati 3 lavoratori in nero: per il titolare è scattata la sospensione dell’attività e la sanzione di 13mila euro.
187 le persone le persone identificati e 110 i mezzi – tra auto e moto – controllati.
Non sono stati da meno i Carabinieri della compagnia napoli centro. I militari della locale Compagnia hanno controllato le zone del centro storico e dei decumani insieme a quelli del Reggimento, del Nil, del Nas e del personale Arpac.
Durante i controlli sono stati sanzionati 18 ragazzi per mancato rispetto delle norme covid: non indossavano la prevista mascherina chirurgica. Il titolare di un ristorante in via Santa Teresa a Chiaia è stato denunciato per mancata visita medica del personale dipendente, c’erano anche 2 persone che lavoravano nonostante non fossero stati mai assunti. L’attività è stata sospesa e la sanzione irrogata ammonta a 15mila euro.
80 le persone identificate e 23 i motocicli controllati. Controlli anche per il rispetto del codice della strada con sanzioni per un importo complessivo di 20mila euro.
Morsa sui parcheggiatori abusivi della movida: 5 le persone denunciate. Sanzionati anche alcuni automobilisti per aver incautamente affidato la propria auto al “vigilante” (lasciandogli le chiavi) che non era munito di patente: per loro una sanzione di 398 euro.
I controlli del Comando Provinciale di Napoli continueranno anche questa sera e nei prossimi giorni.




LEGGI ANCHE

Sciolti i comuni di Monteforte e Quindici, è attesa per la nomina dei commissari

Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, si appresta a nominare nei prossimi giorni i commissari che prenderanno in carico l'amministrazione dei comuni di Monteforte Irpino e Quindici. Queste nomine arrivano in seguito allo scioglimento dei rispettivi Consigli Comunali, una decisione deliberata dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a causa di presunti condizionamenti mafiosi. Secondo quanto riportato, i commissari, tre per ciascun municipio, rimarranno in carica per i prossimi diciotto mesi,...

Arbitri Serie A: Pairetto dirige la partita del Napoli contro l’Atalanta

Le designazioni arbitrali per la 30ª giornata di Serie A sono state annunciate, delineando l'organico che guiderà i match cruciali del prossimo weekend calcistico. Luca Pairetto, proveniente dalla sezione di Nichelino, è stato nominato per dirigere il match di anticipo tra Napoli e Atalanta, in programma sabato 30 marzo alle 12:30. Assisteranno Pairetto gli arbitri Colarossi e Garzelli, mentre il quarto ufficiale sarà Gualtieri. Gli arbitri addizionali al VAR saranno Valeri e Di Bello. Nella...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE