L’importanza degli allestimenti in eventi sportivi quali le gare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Organizzare un evento sportivo richiede sempre tanto impegno e tempo da dedicarvi per cercare di creare un evento di successo e che riesca al meglio: sicuramente uno degli aspetti più importanti, per la riuscita dell’evento, è l’allestimento dell’evento stesso per renderlo il più adeguato e in linea con l’evento di riferimento.

Qualora si decida di organizzare un evento quale una corsa ciclistica, automobilistica o di moto ad esempio uno degli allestimenti più importanti è sicuramente il punto di partenza e il punto di arrivo (che poi in molti casi possono anche coincidere): per l’allestimento di questi spazi è molto utilizzato l’arco gonfiabile che è una soluzione ottimale in quanto permette di far risaltare in modo molto evidente questi punti. Gli archi infatti sono di dimensioni piuttosto grandi, sono colorati e possono essere personalizzati con brand e loghi: un altro vantaggio di queste strutture è sicuramente il fatto che possono essere utilizzati anche in eventi con budget low cost in quanto hanno costi piuttosto ridotti, possono essere installati e rimossi in tempi brevi e richiedono poca forza lavoro.

Altro elemento fondamentale è il palco che viene utilizzato sia per eventuali presentazioni degli atleti che soprattutto per le premiazioni: molto importante è utilizzare delle strutture che siano piuttosto imponenti e che garantiscano adeguati livelli di visibilità sia a chi effettuerà la premiazione che ai partecipanti e vincitori delle gare stesse.



    Fondamentali, soprattutto nelle gare di ciclismo così come in quelle di motocross, sono le transenne che servono per separare corridori e motociclisti dal pubblico che si trova all’esterno: l’utilizzo di queste evita infatti che le persone vengano a contatto con i corridori arrecando problemi a loro e alla gara stessa. Per quanto riguarda queste strutture ci si può rivolgere a fornitori specializzati che le forniscono anche a noleggio.

    Elemento da tenere sempre presente, in quanto fondamentale per il budget a disposizione per organizzare l’evento, sono i cartelloni pubblicitari da collocare in punti ad elevata visibilità sulla pista: per organizzare l’evento, sia di piccole che di grandi dimensioni, è sempre necessario ricorrere a fondi erogati dagli sponsor che servono per l’organizzazione dell’evento.

    Oltre agli sponsor anche gli spettatori possono essere una fonte di ricavi per l’evento stesso qualora si decida di far pagare loro un biglietto: per ospitarli quindi bisognerà installare (qualora la corsa non si svolga in un luogo già predisposto) tribune con posizioni che verranno occupate dagli spettatori. Che evento sarebbe d’altronde senza pubblico? Questa frase può sembrare strana in un periodo in cui gli eventi, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia causata dal covid 19, sono senza pubblico…

    Fortunatamente per molte di queste strutture ci si può affidare ad aziende locali che le forniscono a noleggio senza quindi dover ricorrere a fornitori lontani dal luogo di svolgimento dell’evento: appoggiandosi a fornitori locali si può infatti risparmiare sia sul trasporto che sulla manodopera necessaria per l’implementazione che potrebbe essere facilmente fornita da aziende locali.

    A seconda poi della tipologia di evento, le dimensioni e l’utenza possono essere utilizzate anche altre tipologie di strutture che possono essere più adeguate per una determinata tipologia di evento piuttosto che un’altra: l’importante è comunque sempre affidarsi a qualche consulente esperto nell’organizzazione di eventi sportivi che possa rivelarsi anche utile nel consigliare i fornitori migliori e più adeguati a seconda delle esigenze dell’evento.


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO