eventi sportivi


Organizzare un evento sportivo richiede sempre tanto impegno e tempo da dedicarvi per cercare di creare un evento di successo e che riesca al meglio: sicuramente uno degli aspetti più importanti, per la riuscita dell’evento, è l’allestimento dell’evento stesso per renderlo il più adeguato e in linea con l’evento di riferimento.

Qualora si decida di organizzare un evento quale una corsa ciclistica, automobilistica o di moto ad esempio uno degli allestimenti più importanti è sicuramente il punto di partenza e il punto di arrivo (che poi in molti casi possono anche coincidere): per l’allestimento di questi spazi è molto utilizzato l’arco gonfiabile che è una soluzione ottimale in quanto permette di far risaltare in modo molto evidente questi punti. Gli archi infatti sono di dimensioni piuttosto grandi, sono colorati e possono essere personalizzati con brand e loghi: un altro vantaggio di queste strutture è sicuramente il fatto che possono essere utilizzati anche in eventi con budget low cost in quanto hanno costi piuttosto ridotti, possono essere installati e rimossi in tempi brevi e richiedono poca forza lavoro.

Altro elemento fondamentale è il palco che viene utilizzato sia per eventuali presentazioni degli atleti che soprattutto per le premiazioni: molto importante è utilizzare delle strutture che siano piuttosto imponenti e che garantiscano adeguati livelli di visibilità sia a chi effettuerà la premiazione che ai partecipanti e vincitori delle gare stesse.

LEGGI ANCHE  Titolare di un caseificio del Casertano condannato per minacce

Fondamentali, soprattutto nelle gare di ciclismo così come in quelle di motocross, sono le transenne che servono per separare corridori e motociclisti dal pubblico che si trova all’esterno: l’utilizzo di queste evita infatti che le persone vengano a contatto con i corridori arrecando problemi a loro e alla gara stessa. Per quanto riguarda queste strutture ci si può rivolgere a fornitori specializzati che le forniscono anche a noleggio.

Elemento da tenere sempre presente, in quanto fondamentale per il budget a disposizione per organizzare l’evento, sono i cartelloni pubblicitari da collocare in punti ad elevata visibilità sulla pista: per organizzare l’evento, sia di piccole che di grandi dimensioni, è sempre necessario ricorrere a fondi erogati dagli sponsor che servono per l’organizzazione dell’evento.

Oltre agli sponsor anche gli spettatori possono essere una fonte di ricavi per l’evento stesso qualora si decida di far pagare loro un biglietto: per ospitarli quindi bisognerà installare (qualora la corsa non si svolga in un luogo già predisposto) tribune con posizioni che verranno occupate dagli spettatori. Che evento sarebbe d’altronde senza pubblico? Questa frase può sembrare strana in un periodo in cui gli eventi, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia causata dal covid 19, sono senza pubblico…

LEGGI ANCHE  De Magistris si candida a presidente della Regione Calabria

Fortunatamente per molte di queste strutture ci si può affidare ad aziende locali che le forniscono a noleggio senza quindi dover ricorrere a fornitori lontani dal luogo di svolgimento dell’evento: appoggiandosi a fornitori locali si può infatti risparmiare sia sul trasporto che sulla manodopera necessaria per l’implementazione che potrebbe essere facilmente fornita da aziende locali.

A seconda poi della tipologia di evento, le dimensioni e l’utenza possono essere utilizzate anche altre tipologie di strutture che possono essere più adeguate per una determinata tipologia di evento piuttosto che un’altra: l’importante è comunque sempre affidarsi a qualche consulente esperto nell’organizzazione di eventi sportivi che possa rivelarsi anche utile nel consigliare i fornitori migliori e più adeguati a seconda delle esigenze dell’evento.

NTFI: ‘Camille’, l’evento di teatro-danza al Teatro Bellini il 7 ottobre

Notizia Precedente

Coronavirus: annullati ‘I Venerdì di Ercolano’ del 2 e 3 ottobre

Prossima Notizia

Iscriviti alla Newsletter per leggere le ultime notizie

Altro Sport


Ti potrebbe interessare..