Il premier Conte agli italiani: ‘Rispettare le regole o sarà lockdown’

Il premier Conte agli italiani: ‘Rispettare le regole o sarà lockdown’.

 

“Non possiamo illuderci che, con una curva in salita, si possa andare tranquillamente in giro in palestra e al ristorante, se rispettiamo queste nuove norme abbiamo buone chance di affrontare dicembre con serenita’, in caso contrario ci troveremo piu’ avanti con un lockdown generalizzato”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante una conferenza stampa a palazzo Chigi indetta per illustrare il contenuto del dl ristoro.

Se escludo il lockdown? “Io ho detto che stiamo lavorando per evitarlo. Per farlo dobbiamo operare adesso, senza ulteriore indugio, delle scelte che sono dolorose. Abbiamo cercato di costruire in modo chirurgico una serie di misure con la consapevolezza che avrebbero avuto un impatto negativo”, sottolinea.

“Ci sono delle manifestazioni di protesta tutti i giorni qui a Palazzo Chigi, e io ho ricevuto nei giorni scorsi delle delegazioni anticipando le nostre misure, e mi pare avessero capito della ratio. Ci rendiamo conto delle sofferenze ed è per questo che siamo qui ora, ma non possiamo certo condividere la deriva di violenza. E anche le persone in sofferenza non hanno alcun interessi a farsi strumentalizzare da chi cerca la violenza”.

 

“Il nostro sforzo di tutte le misure che mettiamo in piedi e’ di non introdurre nuove tasse, stiamo facendo uno sforzo incredibile per non introdurre nuove tasse, gia’ questo e’ un grande risultato. Vogliamo la pace sociale”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rispondendo a una domanda siulla possibilita’ di introdurre una patrimoniale.In maggioranza “ci confronteremo ma il Dpcm e’ quello”, “se ci saranno sensibilita’ diverse, le terremo presenti per i prossimi provvedimenti”, “i distinguo del giorno dopo mi sorprendono, fermo restando che stasera mi sono reso disponibile per un incontro con i capigruppo. La sera del Dpcm proposte alternative non ce ne sono state”, ha rimarcato Conte.

“Quando non si tratta piu’ di tergiversare, non e’ che si puo’ tenere tutto insieme senza operare delle scelte dolorose. Sono tutte priorita’, scuola teatro, cinema…quando definiamo tutti questi assetti come prioritari comprenderete che non c’e’ margine se non dire la curva corra pure, lasciamo scappare la pandemia e vediamo cosa succede”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, denuncia per sterilità dopo un ricovero nel 2023, la difesa del Cardarelli: ‘Nessun errore sulle cartelle’

Napoli - Un presunto errore sanitario che avrebbe provocato l'infertilità permanente. È questa l'ipotesi al… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 17:44

Giovani musicisti di Marigliano alla Camera dei Deputati

Una visita insolita alla Camera dei Deputati segna un percorso educativo: l’Orchestra Elia Aliperti incontra… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 17:19

Pontecagnano, fermato in moto con cocaina, crack e metadone: arrestato 33enne

Un uomo di 33 anni, residente in provincia di Salerno, è stato arrestato dai Carabinieri… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 17:05

Finti carabinieri mettono a segno una truffa da 200mila euro in una gioielleria: coppia bloccata e denunciata nel Bolognese

Bologna Un colpo da maestro sventato grazie al fiuto investigativo e alla prontezza della vittima.… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 16:55

Ospedale Maresca, inaugurati i nuovi reparti: 22 posti letto per ortopedia e chirurgia

Torre del Greco – Nuovi spazi, nuovi posti letto e un’offerta sanitaria più ampia per… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 16:40

Carabinieri, il calendario 2027 racconta Gli sguardi che proteggono

È stato presentato oggi a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, e in tutti i comandi… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 16:25