I fatti del giorno

Emergenza Covid a Napoli, arrivano 250 corse bus in più e 7 nuove linee Anm

Condivid

Su sollecitazione del Comune di Napoli, Anm (Azienda napoletana mobilità, ndr) ha avviato, dopo l’approvazione della Regione Campania che trasferirà le risorse necessarie destinate dal ministero dei Trasporti, le procedure di gara per l’individuazione di un soggetto cui sub affidare l’esecuzione di servizi aggiuntivi nei tempi più rapidi possibili.

Un passaggio reso possibile dal fatto che Anm ha varato il Piano dei servizi integrativi 2020/’21 per il trasporto pubblico locale. Il Piano nasce – si legge in una nota di Palazzo San Giacomo – da un proficuo rapporto con gli operatori NCC (Noleggio Con Conducente) e dei bus turistici costruito nelle prime settimane di settembre ed ha l’obiettivo di incrementare l’offerta di trasporto pubblico con particolare riguardo alla mobilità delle fasce di punta e all’utenza scolastica. Il Piano potenzierà l’offerta di servizio a supporto della Metro-Linea 1 mediante l’attivazione di linee dedicate. Nello specifico: 606 Scampia-Garibaldi, 650 (Monaldi, Policlinico, Colli Aminei, Garibaldi) e 630 (IV Giornate, Vanvitelli, medaglie D’Oro, Garibaldi) e i collegamenti su gomma ad elevata domanda. Nello specifico: 684 (Galassie-MANN), 682 (Paternum-MANN), 680 (Scampia-Secondigliano-Vomero-Fuorigrotta) e 651 (Garibaldi-Chiaia-Mergellina) in esercizio su tratte dirette.

L’obiettivo è di avviare i collegamenti sin dai primissimi giorni di novembre. Le risorse finanziarie riconosciute al Comune di Napoli dalla Regione prevedono un primo impegno trimestrale per 3mila km al giorno in più, pari a circa il 12% della produzione giornaliera urbana ordinaria di Anm, sette nuove linee, 250 corse in più giornaliere, per un servizio rivolto ad almeno 15mila persone in più al giorno. Il risultato è quello di offrire più trasporto pubblico, di offrirlo in sicurezza, di dare respiro ad aziende cresciute con il trasporto turistico che ora stanno conoscendo una crisi durissima.


Articolo pubblicato da Antonio Carlino il giorno 23 Ottobre 2020 - 15:12
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo del 15 agosto 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 06:59

Carrefour ritira quattro prodotti per rischio listeria e corpi metallici

Roma – Allerta alimentare nei supermercati Carrefour .La catena ha annunciato il ritiro di quattro… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 23:22

Spari al Castello di Sangineto: salta la serata musicale della notte di Ferragosto

Momenti di paura oggi pomeriggio nel comune di Sangineto in provincia di Cosenza dove c'è… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 22:43

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto: il 63 protagonista assoluto

ROMA,– Serata ricca di sorprese per gli appassionati di Lotto e 10eLotto, con un’estrazione che… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 21:18

Arzano, il piano di contrasto agli incendi funziona, fondamentale é la prevenzione

Arzano - Gli incendi dei terreni incolti creano non poche difficoltà, sia all'ambiente sia agli… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:46

De Bruyne fa sognare il Napoli: vittoria sull’Olympiakos e precampionato da applausi

Napoli - Il ritiro di Castel di Sangro si chiude nel migliore dei modi per… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:39