AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 17:30
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 17:30
15.3 C
Napoli

E’ morto il pianista jazz e compositore Alessandro Giachero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ morto prematuramente, all’età di 49 anni, il pianista e compositore jazz Alessandro Giachero.

 

 

Nato ad Alessandria, il musicista si è spento a Siena a causa di un malore. Giachero risiedeva da tempo nella città del Palio dove ha perfezionato i suoi studi nel ‘Siena Jazz’, per poi diventarne docente e direttore didattico della University of Siena Jazz.

Proprio l’istituzione musicale senese in una nota esprime il cordoglio alla famiglia di Giachero e il direttore artistico Franco Caroni lo ricorda come “una persona trasparente musicalmente e umanamente, un amico su cui contare, sempre a disposizione per dare una mano ai giovani, un incitamento a spendersi tenacemente per raggiungere un obiettivo”.

“Era un artista coraggioso, curioso verso il nuovo e determinato a perseguire le proprie convinzioni musicali, senza indulgere a compromessi, un musicista coerente e corretto con se stesso e con gli altri” dice ancora Caroni. Giachero, oltre ad avere collaborato col mondo del teatro per recital e spettacoli, è stato parte del William Parker Resonance Quartet e ha collaborato e suonato negli Stati Uniti con diverse formazioni guidate da Anthony Braxton Quartet.

https://www.alessandrogiachero.com/biografia/

LEGGI ANCHE

Ravello Festival 2025, tre notti di grande jazz sotto le stelle della Costiera

di Vincenzo Scarpa 30 Luglio 2025 - 16:35 16:35

Il Ravello Festival 2025 alza l’asticella e dedica al jazz tre serate consecutive, trasformando il Belvedere di Villa Rufolo in un palco di fuoco per alcuni dei nomi più esplosivi del panorama internazionale. Dal 31 luglio al 2 agosto, la Costiera si accenderà di swing, virtuosismo e memoria musicale con un trittico di concerti che, già sulla carta, sa di evento irripetibile.

Si parte giovedì 31 luglio con un concerto che è già sold out da giorni: Stefano Bollani, Dado Moroni e Danilo Rea per la prima volta insieme sullo stesso palco. Tre stili diversi, tre storie diverse, ma una sola lingua in comune: quella del pianista canadese Oscar Peterson, cui rendono omaggio a cento anni dalla nascita. Nessun tributo formale, però: sarà piuttosto un incontro-scontro creativo, una jam ad altissima quota tra giganti del pianoforte.

Continua a leggere

Il jazz di Lina Nyberg e Daniel Karlsson conquista Capri

di Vincenzo Scarpa 1 Luglio 2025 - 12:15 12:15

Capri apre le sue terrazze al jazz del Nord Europa. Venerdì 4 luglio, alle ore 20, il tramonto di Villa San Michele farà da cornice al terzo concerto della rassegna “Un’estate per sognare”, che accoglie per la prima volta sull’isola il duo formato da Lina Nyberg e Daniel Karlsson, due tra i musicisti svedesi più acclamati a livello internazionale.

Dopo le atmosfere barocche delle settimane precedenti, il programma vira decisamente verso territori sonori contemporanei e vibranti. Sul palco panoramico della villa, affacciato sul Mediterraneo, si incontreranno l’eclettica voce di Nyberg – considerata una delle interpreti più raffinate e originali della scena jazz scandinava – e il pianoforte fluido e ispirato di Karlsson, già celebrato dalla critica come uno dei talenti più brillanti della sua generazione.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA