Coronavirus

Covid: verso divieto a non residenti di entrare a Lauro

Condivid

Nel comune di Lauro, in provincia di Avellino, gia’ zona rossa durante la prima ondata del coronavirus a causa di un focolaio sul territorio, il sindaco Antonio Bossone si appresta a firmare una ordinanza che sancisce un mini lockdown, con la chiusura anticipata alle 21 delle attivita’ commerciali, didattica a distanza per le scuole, smart working per gli uffici, stop all’asporto di cibi e alimenti ma autorizzati soltanto le consegne a domicilio.

L’ordinanza e’ destinata a far discutere anche nella parte che vieta ai non residenti a Lauro di entrare nel territorio comunale se non per urgenti e indifferibili motivazioni. Nuove vittime da Covid-19 e nuovi focolai in provincia di Avellino preoccupano i sindaci soprattutto del Vallo Lauro – Baianese e della Valle del Calore. Le tre nuove vittime della pandemia, decedute al “Moscati” di Avellino  dove erano state ricoverate, sono state registrate tra la notte di sabato e la giornata di domenica. Si tratta di un 87enne di Avella, una 81enne di Avellino e un 68enne di Cervinara. Nei giorni scorsi era deceduto un 71enne di Mirabella Eclano. Tutte le vittime, complessivamente 63 in Irpinia dall’inizio della emergenza sanitaria, avevano significative patologie pregresse. Nei giorni scorsi sono stati registrati “focolai” a Cervinara, Baiano e Lauro. A Baiano, scuole chiuse oggi e domani in attesa dei responsi dei 100 tamponi effettuati su altrettanti cittadini: ulteriori restrizioni saranno valutate in base ai risultati.

A Cervinara, dove anche il sindaco Caterina Lengua era risultata positiva al tampone si prova a tornare alla normalita’ con le scuole che da oggi sono state riaperte. Nel comune della Valle Caudina sono 83 i nuovi casi registrati da luglio scorso ad oggi. Ad Ariano Irpino, il secondo comune della provincia per popolazione, il locale liceo e’ stato chiuso fino a mercoledi’ dopo che una insegnante e’ stata trovata positiva: docenti e studenti, alcune centinaia, sono stati sottoposti a tampone. Stessa procedura a Mirabella Eclano, 71 nuovi contagiati da luglio, dove si sono sviluppati “focolai” derivanti da feste in famiglia e da un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo. Chiuso anche il Municipio di Avellino dopo la riscontrata positivita’ di un dipendente. In attesa dei tamponi a cui sono stati sottoposti sindaco, assessori e dipendenti, la sede e’ stata sanificata. Le attivita’, limitate nella giornata di oggi ai soli vigili urbani, potrebbero riprendere nella giornata di domani.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2020 - 18:49
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Covid

Ultime Notizie

Bracciante muore per malore nel Casertano, indaga la Procura

Caserta – La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un’inchiesta sulla morte di… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:18

Alto Calore, processo bis per i corsi “fantasma”: 4 imputati a giudizio

Avellino– Torna sotto i riflettori  il caso dei presunti corsi di formazione mai svolti all’interno… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:08

Napoli, a Palazzo Reale i ragazzi degli IPM in concerto con i rapper

Napoli– Un anno di lavoro, due appuntamenti a settimana, parole scritte dietro le sbarre e… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 20:57

Estrazioni del Lotto e 10 e lotto di oggi: quel numero che non ti aspetti

Sei pronto a scoprire se la dea bendata ha baciato proprio i tuoi numeri? L'attesa… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 20:38

Teano, auto contro furgone: muore 48enne

Teano -  Il trieste rosario dei morti per incidenti stradali conta una nuova vittima anche… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 20:09

Acerbi choc, insulti e minacce a un tifoso con la maglia del PSG: “Ti sfondo di botte”

LOS ANGELES – Clima rovente nel ritiro americano dell’Inter, ma stavolta il caldo non c’entra.… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 19:30