Coronavirus

Covid-19, uno studio: ‘Il virus sopravvive fino a 28 giorni su banconote e vetro’

Condivid

Covid-19, uno studio: ‘Il virus sopravvive fino a 28 giorni su banconote e vetro’.

Il virus Sars-CoV-2 puo’ sopravvivere fino a 28 giorni su superfici comuni tra cui banconote e vetro, come quello dei telefoni cellulari, e acciaio inossidabile. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Csiro, l’agenzia scientifica nazionale autraliana in uno studio pubblicato sulla rivista Virology Journal. La ricerca, condotta presso l’Australian Center for Disease Preparedness (ACDP) a Geelong, ha rilevato che SARS-CoV-2: sopravvive piu’ a lungo a temperature piu’ basse; tendeva a sopravvivere piu’ a lungo su superfici non porose o lisce come vetro, acciaio inossidabile e vinile, rispetto a superfici porose complesse come il cotone; ed e’ sopravvissuto piu’ a lungo sulle banconote di carta rispetto alle banconote di plastica.

 

“Stabilire per quanto tempo il virus rimane realmente vitale sulle superfici ci consente di prevedere e mitigare la sua diffusione in modo piu’ accurato e di fare un lavoro migliore per proteggere la nostra gente”, dice Larry Marshall, alla guida del Csiro. “I nostri risultati mostrano che SARS-CoV-2 puo’ rimanere infettivo sulle superfici per lunghi periodi di tempo, rafforzando la necessita’ di buone pratiche come il lavaggio regolare delle mani e la pulizia delle superfici”, aggiunge Debbie Eagles, vicedirettore dell’ACDP. Gli esperimenti sono stato fatti a 20 gradi Celsius, cioe’ a temperatura ambiente. Ulteriori test sono stati effettuati a 30 e 40 gradi Celsius, con tempi di sopravvivenza che diminuivano all’aumentare della temperatura. Lo studio e’ stato condotto anche al buio, per rimuovere l’effetto della luce UV poiche’ la ricerca ha dimostrato che la luce solare diretta puo’ inattivare rapidamente il virus. “Mentre il ruolo preciso della trasmissione superficiale, il grado di contatto superficiale e la quantita’ di virus necessaria per l’infezione devono ancora essere determinati, stabilire per quanto tempo questo virus rimane vitale sulle superfici e’ fondamentale per lo sviluppo di strategie di mitigazione del rischio nelle aree ad alto contatto”, evidenzia Eagles.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2020 - 10:15
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18