“La Campania ha una densità di popolazione nota e va presidiata. Ha un punto di forza, ossia la prevenzione territoriale che funziona bene. Siamo al fianco del presidente De Luca. Ovviamente dobbiamo monitorare i contagi”. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia intervenendo in tv ad Agorà su Rai 3.
E Poi ha aggiunto: “Lo stato di emergenza è un atto inevitabile, come ha già detto il ministro Speranza, perché ci consente di poter fare le cose in tempo reale. Nessun presidente di Regione ci ha chiesto di toglierlo. Penso sia infelice metterlo in discussione. Condivido le parole di Zaia quando dice che le Regioni conoscono meglio i territori, ma senza le linee guida e i muscoli dello Stato le Regioni sarebbero molto piu’ deboli. Il sistema regionale italiano ha funzionato meglio in questa crisi rispetto a Stati federali come gli Stati Uniti o il Brasile”.
Intanto il ministro ha convocato per le 18 il tavolo con Regioni, Anci e Upi sulle nuove disposizioni per l’emergenza coronavirus contenute nel nuovo Dpcm. Alla riunione parteciperà il ministro della Salute Roberto Speranza in collegamento.
Sorrento – Il Giudice per le Indagini Preliminari di Torre Annunziata ha convalidato il fermo… Leggi tutto
Afragola - La Procura di Napoli Nord ha chiuso l'inchiesta preliminare sul caso che lo… Leggi tutto
Pompei– Il Principe Alberto II di Monaco sarà in visita a Pompei giovedì 15 maggio,… Leggi tutto
Un 37enne incensurato di Torre del Greco è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di… Leggi tutto
Napoli – Otto misure cautelari, tra cui un arresto in carcere e sette ai domiciliari,… Leggi tutto
Napoli – Il presunto assassino del 15enne Emanuele Tufano, ucciso per errore dal "fuoco amico"… Leggi tutto