Campania

Cna Campania: ‘Preoccupati da nuovo lockdown’

Condivid

“L’eventualita’ che si possa verificare in Campania o nel paese un ulteriore periodo di lookdown ci preoccupa molto. Per quanto attiene al mondo economico non possiamo permetterci un ulteriore blocco, non abbiamo ancora ad oggi risolto del tutto le pratiche di sostegno alle imprese, impossibilitate ad operare a causa del precedente blocco dell’attivita’ non provo nemmeno ad immaginare cosa accadrebbe con un ulteriore fermo imposto alle aziende”.

Lo dice Giuseppe Oliviero, presidente di Cna Campania Nord (Napoli, Caserta, Benevento) e vicepresidente nazionale di Cna.

“Siamo consapevoli – aggiunge Oliviero – che bisogna mettere in atto tutte le misure necessarie per ridurre i contagi, ma si deve subito recuperare il tempo perso e fare tesoro delle esperienze maturate in questo anno terribile, a partire dall’adozione di misure straordinarie che accorciano la filiera decisionale e rendano operative e applicabili le misure da adottare, superando balzelli amministrativi e ostacoli burocratici ormai insostenibili. Le manovre da mettere da subito in capo sul piano nazionale e locale devono coniugare il sostegno per fronteggiare l’emergenza e le misure per rimettere in moto la crescita, come il Superbonus 110% da rifinanziare, e qui invitiamo la Regione Campania a fare tutte le pressioni necessarie sul governo per prolungarlo oltre il 2021″.

La manovra da circa 40 miliardi varata dal Governo dovra’ assicurare il giusto equilibrio tra le misure di sostegno per fronteggiare la profonda crisi provocata dalla pandemia e gli interventi per la indispensabile ripartenza del Paese che saranno finanziati con le risorse del Recovery Plan. La costituzione del fondo a favore dei settori piu’ colpiti dall’emergenza sanitaria come turismo e trasporti e’ una risposta positiva alle gravi difficolta’ provocate da crolli di domanda. Sara’ fondamentale definire modalita’ efficaci e soprattutto rapide per i ristori agli operatori”. Cna, l’associazione imprenditoriale delle pmi e degli artigiani “valuta positivamente la proroga degli strumenti per la liquidita’ delle imprese e per la cassa integrazione, cosi’ come il rifinanziamento della Nuova Sabatini, gli sgravi triennali per le assunzioni degli under 35 e la fiscalita’ di vantaggio al Sud. L’efficacia di queste misure dipendera’ pero’ dalla rapidita’ di attuazione. Il nostro paese, e soprattutto il Sud, non possono permettersi un ulteriore blocco delle attivita’ economiche, la cui conseguenza inevitabile sarebbe la definitiva chiusura di interi comparti produttivi gia’ indeboliti dalla crisi pandemica e dal ristagno economico degli ultimi anni”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2020 - 20:57
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Galleria Umberto I, si torna a giocare a pallone di notte

Napoli – La Galleria Umberto I, gioiello architettonico nel cuore di Napoli, continua a incarnare… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 22:32

Superenalotto, realizzato un 5 Superstar da 393mila euro a Frattamaggiore

la fortuna stasera bacia la provincia di Napoli e in maniera particolare il comune di… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:57

Pomigliano, sindaco indagato per concussione: “Pressioni per revocare licenziamenti”

Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, è ufficialmente indagato per concussione dopo aver contattato i… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:23

Esplosione a Torre del Greco, spunta la pista del suicidio

C'è la pista del suicidio tra le ipotesi investigative maggiormente seguite dalla Procura di Torre… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:05

Napoli, attività commerciale abusiva sequestrata a Secondigliano

Napoli – Blitz delle forze dell’ordine nell’area di via Miano, a ridosso di un noto… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 20:06

Napoli: rogo sulla collina dei Camaldoli, fiamme e paura nei quartieri alti

Napoli – Le fiamme hanno aggredito anche la collina dei Camaldoli, il polmone verde tra… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:56