Capri. A Luciano Garofano il Premio San Michele sezione ‘Turismo’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Capri. Al giornalista Luciano Garofano il Premio San Michele sezione ‘Turismo’ per il volume “Capri in Etichetta”.  Sabato 10 Ottobre la consegna del prestigioso riconoscimento.

 

 

Lo scrittore e giornalista Luciano Garofano sarà il primo caprese a ricevere il prestigioso premio “San Michele” nella sezione “Turismo” per il volume “Capri in Etichetta – edito dall’Editoriale Scientifica. Il riconoscimento con la consegna del Premio avverrà Sabato 10 Ottobre alle ore 11 presso l’auditorium Mario Cacace di Anacapri.



    “Ho provato una grande emozione nel ricevere la comunicazione che il mio libro “Capri in Etichetta” è tra le opere vincitrici del prestigioso Premio Capri San Michele, nella Sezione Turismo. dichiara lo scrittore Luciano Garofano che poi aggiunge ” Un riconoscimento, inaspettato, che rappresenta per me, oltre ad un onore come isolano, uno stimolo ad andare avanti sulla strada dell’approfondimento della Storia di Capri, della sua divulgazione e della sua condivisione, soprattutto tra i giovani. “Capri in Etichetta” vuole essere un omaggio ai tanti capresi che, grazie alla loro laboriosità e imprenditorialità, dagli inizi dell’Ottocento ad oggi, dall’impianto delle prime locande a gestione familiare ai grandi alberghi di lusso, hanno contribuito a fare di Capri una stazione turistica all’avanguardia e universalmente riconosciuta come meta dell’Anima. Senza dimenticare i portieri d’albergo, i maître, i cuochi e i camerieri, le governanti e i facchini, i cocchieri e i barcaioli, le guide e i conduttori, che, con il loro lavoro di addetti al ricevimento ed al soggiorno dei forestieri, discreto e garbato, segnarono la nascita del Mito dell’ospitalità tipica caprese. Ringrazio la Giuria, presieduta da Lorenzo Ornaghi, Raffaele Vacca, senza dimenticare l’Editoriale Scientifica e i miei lettori. Un particolare ringraziamento al Presidente di Federalberghi Isola di Capri, Sergio Gargiulo, primo nell’aver creduto al progetto di “Capri in Etichetta”, al mio amico Ferdinand D’Esposito che mi ha offerto utili suggerimenti per la stesura finale e alla mia gatta Perla, non per ultima, un po’ intellettuale è un po’ naif, insostituibile segretaria di redazione”.

    Luciano Garofano, giornalista pubblicista dal 1992, è stato direttore del settimanale “Capri Oggi” e responsabile della redazione caprese del quotidiano “Il Golfo” oltre ad essere stato corrispondente di diverse testate regionali e nazionali. Nel 1996 ha ricevuto un riconoscimento per il suo impegno giornalistico nell’ambito della XIII^ edizione del “Premio Capri S.Michele”. Dal 2006 è Addetto Stampa presso la Città di Capri. Nel 2007 ha pubblicato, per le Edizioni La Conchiglia, il libro “Spadaro, il mito meglio riuscito di Capri (dopo Tiberio)”. Nel 2018 ha pubblicato, per l’Editoriale Scientifica, il libro “Capri in Etichetta”. Nell’agosto 2019 è uscito il suo ultimo libro, edito dalla Promediacom, “Un’Altra Capri – Storie Vere, Miti e Intrighi Isolani”. Si occupa di conferenze, rassegne e mostre sulla storia di Capri oltre a scrivere articoli di cultura su riviste e settimanali locali.




    LEGGI ANCHE

    Sciolti i comuni di Monteforte e Quindici, è attesa per la nomina dei commissari

    Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, si appresta a nominare nei prossimi giorni i commissari che prenderanno in carico l'amministrazione dei comuni di Monteforte Irpino e Quindici. Queste nomine arrivano in seguito allo scioglimento dei rispettivi Consigli Comunali, una decisione deliberata dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a causa di presunti condizionamenti mafiosi. Secondo quanto riportato, i commissari, tre per ciascun municipio, rimarranno in carica per i prossimi diciotto mesi,...

    Striscione degli ultras del Napoli: “Ipocrita sistema, Acerbi è il tuo emblema”

    La notte scorsa, in diversi punti della città di Napoli, sono comparsi striscioni contestatori esposti dai sostenitori del gruppo organizzato del club partenopeo, firmati dal gruppo "Ultras 1972". Il testo di uno di questi striscioni recitava: "Ipocrita sistema, Acerbi è il tuo emblema". La dichiarazione è un chiaro riferimento al caso che ha coinvolto il calciatore dell'Inter, Francesco Acerbi, accusato di aver rivolto presunti insulti razzisti al giocatore del Napoli, Juan Jesus. Il caso ha...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE