Calcio

Calcio, la serie A gioca anche col coronavirus: si potrà chiedere il rinvio una sola volta

Condivid

Calcio, la serie A gioca anche col coronavirus: si potrà chiedere il rinvio una sola volta.

 

E0′ quanto è stato deciso dopo due giorni di discussioni, qualche asprezza, poi la formula giusta e’ passata all’unanimita’. Il Consiglio della Lega serie A, in seduta straordinaria, rinvia Genoa-Torino prevista sabato alle 18 per il focolaio di Covid che ha fatto 16 positivi tra i rossoblu’ (si e’ aggiunto anche Destro) e contemporaneamente adotta il protocollo Uefa regolamentando anche le ‘eccezioni’. In sostanza, le squadre potranno giocare con 13 giocatori disponibili compreso un portiere ma in caso di almeno dieci positivi potra’ essere chiesto il rinvio soltanto una volta in una stagione. La quadratura del cerchio per evitare il caos e forme di estemporaneita’ rispetto alla pandemia che non puo’ paralizzare il calcio.

Tra i club era emersa da un po’ la volonta’ di dotarsi di un protocollo con norme chiare come quello che la Lega ha adottato soltanto oggi. Il Consiglio si e’ trovato a gestire la patata bollente della richiesta del rinvio di Genoa-Torino con l’incubo di ulteriori positivita’ al Napoli, al momento scongiurate. Il caso del Genoa e’ particolare, un po’ al limite: 15 positivi e i restanti negativi impossibilitati ad allenarsi per la chiusura obbligata del centro sportivo Signorini di Pegli per consentire la sanificazione della struttura, come comunicato dalla Asl competente alla societa’ genoana. Una situazione di focolaio in divenire, con la positivita’ di Destro emersa oggi e il rischio concreto di infettare gli avversari che ha portato al rinvio.

Ieri i consiglieri (Dal Pino, De Siervo, Casasco, Percassi, Antonello, Lotito e Marotta) si sono ritrovati per discutere della vicenda. Uno stop del campionato non e’ stato minimamente preso in considerazione. Si sono fermati nel pomeriggio intorno alle 18, poi hanno ripreso i lavori intorno alle 20 per rinviare al mattino dopo. La notte, e’ il caso di dirlo, porta consiglio. E cosi’, oggi alle 13, tutti nuovamente attorno a un tavolo con le idee chiare, adottare il protocollo Uefa con un correttivo, una sorta di jolly anti-Covid che i club potranno usare una sola volta. Il Genoa non potra’ piu’ chiederlo. Il campionato non puo’ essere sconfitto dal Covid e per la sopravvivenza dei club e’ necessario andare avanti in modo accettabile e con qualche compromesso.


Articolo pubblicato il giorno 1 Ottobre 2020 - 19:07

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Serie A

Ultime Notizie

Airola, accoltellamento di un 19enne: denunciati 5 stranieri

Airola – Un violento agguato a sfondo presumibilmente xenofobo ha lasciato gravi ferite a un… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 10:22

Campi Flegrei: scossa all’Alba, Scossa di magnitudo 2.3 nel Golfo di Pozzuoli. Sciame sismico in corso

Pozzuoli - Una mattinata di apprensione si è registrata nell'area dei Campi Flegrei a causa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:58

Amalfi, escursionisti stranieri dispersi nella Valle delle Ferriere: soccorsi e salvati da un’équipe interforze

Disavventura a lieto fine ieri sera nella Valle delle Ferriere, in località Pogerola, frazione del… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:44

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Napoli, città divisa sul caso dei turisti israeliani

Napoli – L’episodio dei due turisti israeliani allontanati dalla Taverna Santa Chiara per la loro… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:02