#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 22:29
20.3 C
Napoli

‘Sono tornato per la mia gente’, torna a Scampia dopo dieci anni di esilio Don Manganiello, il prete anticamorra



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Sono tornato per la mia gente” – torna a Scampia dopo dieci anni di esilio Don Manganiello, il prete anticamorra. Borrelli:” Una bella notizia ed una vittoria per la nostra città. Saremo sempre al suo fianco”.

 

Dopo dieci anni e di ‘esilio’ finalmente Don Aniello Manganiello è ritornato a Scampia. Era infatti il 2010 quando il prete anticamorra, che ha sempre predicato e diffuso la cultura della legalità, anche attraverso l’operato della sua fondazione” Don Guanella”, fu trasferito dopo 16 anni di attività da Scampia, dove è stato parroco di Santa Maria della Provvidenza, contro la sua volontà e nonostante le proteste della gente.

“Dopo 10 anni finalmente sono ritornato qui, ho chiesto il trasferimento e l’ho ottenuto. Dopo tanti anni credo di poter dire che all’epoca con il mio modo istintivo ed impulsivo di agire forse davo fastidio a qualcuno, ma io sono fatto cosi, non riesco a voltare la faccia dall’altro lato di fronte alle ingiustizie. Qualcuno afferma che io sia stato in cerca di visibilità e notorietà ma tutto quello che ho fatto l’ho fatto per la mia gente.


Ora stiamo restaurando e mettendo a posto il centro Don Guanella, crediamo che anche attraverso lo sport e l’aggregazione i giovani possano togliersi dalla strada e cominciare a tracciare per sé una strada differente, che non conduca all’illegalità e alla criminalità.  Ci autofinanzieremo anche con i miei libri ed i miei scritti, è importantissimo continuare a diffondere la cultura della legalità. Riprenderemo da dove eravamo rimasti.

Io amo questo posto, amo Scampia e Napoli e credo che la gente ricambi il mio affetto. Stamattina per andare in farmacia, dovendo percorrere 50 metri, ho impiegato mezz’ora, venivo fermato ad ogni passo dalle persone che volevano salutarmi e parlarmi. Quel ‘poco’ che ho fatto la gente se lo ricorda e lo apprezza.”- ha raccontato Don Manganiello.

“Il ritorno di Don Aniello è una bellissima notizia ed una vittoria per la nostra città. Se ce ne fossero tanti altri come lui, la nostra città, ma in generale la nostra società, sarebbe senz’altro un posto migliore. Ci auguriamo che egli, assieme alla sua fondazione, possa salvare tante vite da un destino, a volte, già segnato senza che gli vengano messi i bastoni tra le ruote. Noi saremo sempre al suo fianco. ”- ha dichiarato il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli


Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2020 - 08:11


facebook

ULTIM'ORA

Oroscopo di domani sabato 12 Luglio 2025 segno per segno
Clan Mazzarella, il boss Barattolo aveva la gestione del traffico...
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot sale a 25,1...
Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di...
Secondigliano, domani i funerali di Lucia Scippa
Terra dei Fuochi, il Prefetto Di Bari promette pugno duro 
Incendio al Real Sito di Carditello: distrutti 7mila metri quadrati...
Caserta, avvocato aggredito e sequestrato: 13 anni al rapinatore serbo
Caserta, pregiudicato di Caivano ruba un’auto e poi si schianta;...
Sorrento, riaperta la strada pedonale per Marina Piccola: lavori sospesi...
ASL Napoli 1 Centro, al via il servizio per minori...
Napoli con il fiato sospeso per Virginia, la piccola tifosa...
Linea 1 metro Napoli, via Vittorio Emanuele III si rifà...
Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle...
Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi...
Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato
Duplice omicidio a Roma, Kaufmann estradato in Italia
Maxi-inchiesta su tangenti per appalti: 11 indagati tra Caserta e...
Traffico in tilt e concorrenza sleale al Porto: l’appello dei...
Scontri per Click Day a Napoli: scarcerati i due manifestanti
Napoli, Ascierto: “Immunoterapia pre-intervento migliora cura tumori e vita pazienti”
Pupi Avati e il ricordo di Giancarlo Siani a “Cinema...
Reggia di Caserta, biglietto scontato per gli spettatori di Un’Estate...
Rione Vasto, i residenti si organizzano contro il degrado: “Costretti...
Campania, Sangiuliano: “Io candidato? Sto benissimo a Parigi”
Amabiland, il Coachella Partenopeo di Martina Strazzer: tra marketing e...
Frana San Vito, monitora il radar ‘Made in Firenze’ Croda...
Il teatro Totò festeggia i 30 anni: presentata la Stagione...
Il Parco del Vesuvio lancia Mr. Plinio, l’AI che guida...
Weekend di temporali, poi torna il caldo: da lunedì l’anticiclone...

Nessun articolo pubblicato oggi.

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in fiamme sul marciapiede
  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE