Primo Piano

Napoli, malata di tumore fa nascere la figlia al Pascale

Condivid

Napoli, malata di tumore fa nascere la figlia all’ospedale Pascale. Si chiama Aurora.

 

La sua vita si era ‘fermata’ a marzo, a 42 anni, quando al terzo mese di gravidanza ha scoperto di avere un tumore al seno. La sua bimba non puo’ piu’ nascere, deve abortire, le dicono tutti i medici che consulta. Consiglia Varriale deve essere operata subito e sottoporsi a un ciclo di chemioterapia.. E’ gia’ mamma, ma a quella seconda gravidanza non ha voluto rinunciare. Anche a costo della propria vita. Arriva all’ospedale ‘Pascale’ di Napoli, nella stanza di Michelino de Laurentiis, che le ha organizzato un percorso di cura personalizzato. Viene operata ad aprile, in pieno lockdown, all’inizio del quarto mese di gestazione, e subito dopo inizia la chemioterapia, che ha portato avanti senza particolari problemi durante i successivi cinque mesi di gravidanza.

Oggi e’ nata sua figlia Aurora. Stanno entrambe benissimo, assicurano i medici. Al Pascale, la nascita della bimba e’ stata possibile grazie a un protocollo creato ad hoc per le donne giovani. Sono diversi i casi di tumore al seno trattato con successo in gravidanza, cosi’ come sono tante le donne che, pur essendosi ammalate giovanissime, sono guarite e hanno potuto avere la gioia di una gravidanza dopo il tumore. Il ‘Pascale’ di Napoli ha una storica tradizione nel trattamento del tumore al seno, per il quale rappresenta da decenni un centro di riferimento regionale.

L’Oncologia Medica Senologica, sotto la direzione di Michelino De Laurentiis, e’ diventata, spiegano dall’ospedale, il primo centro in Italia per numero di protocolli sperimentali con farmaci innovativi sul tumore al seno, oltre ad essere tra le prime dieci istituzioni al mondo per offerta di protocolli terapeutici sperimentali con farmaci innovativi.


Articolo pubblicato il giorno 15 Settembre 2020 - 22:59
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Jovanotti e De Gregori con Enzo Avitabile: concerto-evento a piazza Mercato

Napoli – Non sarà solo una festa per i 70 anni di Enzo Avitabile, ma… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 14:58

Avellino, all’asta 54 beni comunali: c’è tempo fino all’11 luglio per presentare le offerte

Avellino – L’amministrazione comunale di Avellino mette in vendita 54 beni immobili di proprietà pubblica.… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 14:48

Scavi della legalità a Pompei: Villa dei Misteri svela nuovi tesori

Pompei– La Villa dei Misteri, uno dei gioielli del Parco archeologico di Pompei, torna a… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 14:38

Femminicidio Giulia Tramontano: ergastolo confermato per Impagnatiello ma senza premeditazione

Milano – C' è amarezza mista a soddisfazione per la sentenza della Corte d’Assise d’Appello… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 14:18

Terza giornata tra riflessione e ironia: la forza del cinema al Social World Film Festival

La 15ª edizione del Social World Film Festival di Vico Equense prosegue la sua settimana… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 14:04

Caldo record sull’Italia: a Napoli bollino arancione per due giorni

Napoli – L'Italia si prepara ad affrontare giorni di calore intenso, con l'allerta che sale… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 13:48