Mozzarella di Bufala DOP, la Ministra Bellanova in visita al Consorzio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lunedì prossimo, 7 settembre, alle ore 14.30 la ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, sarà in visita al Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, alla Reggia di Caserta, per discutere del rilancio del comparto in seguito all’emergenza coronavirus.

Un vero tour quello della Ministra in questo periodo post lockdown ma purtroppo non fuori dalla crisi. Confermati infatti i dati di maggio, il comparto della mozzarella di bufala sicuramente tira un sospiro di sollievo, ma non può considerarsi ancora fuori dall’emergenza.

Solo qualche tempo fa Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop affermava che “senza un grande piano per il rilancio del turismo, anche questa filiera che ha retto sostanzialmente in un periodo così negativo, non tornerà ai livelli pre-crisi“.



    Intanto il comparto non si fa schiacciare dalle previsioni pessimistiche, anzi cerca di guardare ai timidi segnali di ottimismo, come riporta lo stesso articolo sul sito del Consorzio, quelli che arrivano dall’analisi della Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo sulle performance dei Distretti del Mezzogiorno.

    Nel primo trimestre del 2020, nonostante i primi effetti della crisi sanitaria in Italia, le esportazioni del Mezzogiorno hanno registrato un buon andamento (+4,4%), in netta controtendenza rispetto alla media dei distretti italiani (-6,8%).

    L’analisi riguarda però il primo trimestre del 2020, lasciando ad altre rilevazioni le stime, con ogni probabilità poco positive, del post lockdown. Comunque, nei primi tre mesi dell’anno, l’export dei distretti del Mezzogiorno è stato trainato dal buon andamento delle imprese distrettuali della Campania (+5,7%) che ha beneficiato in particolare della crescita a doppia cifra delle esportazioni registrata nei distretti del Sistema agroalimentare.

    Il questo ambito il comparto della mozzarella di bufala campana DOP è riuscito a registrare un lusinghiero +19,4%, supportato dall’incremento dell’export soprattutto in Francia e Regno Unito (primo e terzo mercato di sbocco).


    Torna alla Home


    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...
    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...
    La serie B appena conquistata dalla Juve Stabia è più vicina di quanto si pensi e mentre tifosi e città continuano la festa la società continua , con lungimiranza, a gettare le basi per il prossimo campionato. E così dopo il prolungamento di contratto di mister Guido Pagliuca, anche lo...
    La Roma è tornata agli allenamenti questa mattina in vista dell'importante sfida contro il Napoli, in programma domenica. La buona notizia per il tecnico e i tifosi si chiama Evan Ndicka. Il difensore ha ripreso a lavorare con il gruppo dopo il minimo pneumotorace che lo aveva costretto a...

    IN PRIMO PIANO