Attualità

Meteo: da lunedì arriva l’Autunno, nel fine settimana anche al Sud

Condivid

Meteo: da lunedì arriva l’Autunno, nel fine settimana anche al Sud. L’area di alta pressione sub tropicale, ancora presente sul nostro Paese, comincia ad allentarsi.

 

Suppergiù nel corso della prossima settimana anche sull’Italia la cosiddetta Bella Stagione se ne andrà, distrutta da temporali, colpi di vento e addirittura dalla prima Neve. Il periodo stabile e soleggiato- come riporta Il Meteo.it con temperature praticamente estive che ha contraddistinto buona parte di settembre ha ormai i giorni contati. Nel corso della Prossima settimana sono attesi infatti importanti cambiamenti con la possibilità di tanti Temporali già da lunedì 21. E non è finita qui, anzi, un ciclone autunnale potrebbe irrompere sull’Italia causando un drastico calo delle temperature.

Da lunedì 21 settembre un fronte perturbato raggiungerà il nostro Paese provocando rovesci temporaleschi in particolare su buona parte del Centro Nord. Qualche acquazzone interesserà entro la serata anche la Puglia. Più sole invece sul resto del Paese con valori termici più che gradevoli.

Martedì 22 le condizioni meteo sono previste in ulteriore peggioramento per l’arrivo di una perturbazione atlantica con la possibilità di piogge e temporali su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Col passare delle ore dei rovesci intensi raggiungeranno pure Toscana e alto Lazio.

Copione simile anche per mercoledì 23 ancora con tante nubi e piogge intense sulle regioni del Nord, Umbria e Toscana.

Poi tra giovedì 24 e venerdì 25  un ciclone ricolmo di aria fresca ed instabile raggiungerà l’Italia dando il via ad una fase di maltempo piuttosto intensa. Con precipitazioni più intense in particolare tra Liguria (specie di Levante), alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove non si escludono il rischio concreto di nubifragi e allagamenti. Possibili temporali anche sui settori tirrenici ed in Sardegna.
Le temperature sono previste in sensibile calo e si riporteranno su valori più consoni al periodo. La tendenza successiva per il weekend vede un reiterarsi delle condizioni di instabilità con il rischio di temporali dapprima al Nord in estensione poi al resto del Paese.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 19 Settembre 2020 - 16:20
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Meteo italia

Ultime Notizie

Napoli, rapina all’Hotel Excelsior: caccia al complice di Giuseppe Ruggiero

Si chiama Giuseppe Ruggiero ed ha 26 anni, originario del Rione Traiano e con problemi… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 07:04

Camorra a Frattamaggiore, il bar pagava il pizzo da 4 anni al clan Orefice

Frattamaggiore– Per quattro anni avrebbe dovuto pagare il pizzo, tre volte l’anno, per un totale… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 06:38

Oroscopo del 14 agosto 2025 segno per segno

Oggi è un giorno carico di energia cosmica, con la Luna in Bilancia che favorisce… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 06:23

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05