Il coraggio di lottare per essere se stessi: Red Soes racconta la storia di Daniela Falanga
In occasione della 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, sarà presentato il trailer del documentario Red Shoes, nello spazio dedicato al Festival di Cinecibo di Donato Ciociola nell’Italia Pavillon dell’Hotel Excelsior. L’appuntamento è domenica 6 settembre alle ore 14.
Tratto dalla storia vera di Daniela Lourdes Falanga, nato Raffaele, figlio di un boss della camorra ora all’ergastolo. Daniela si è trovata di fronte a tanti ostacoli e pregiudizi , ma nonostante ciò non ha abbandonato il suo percorso per essere una donna, come ha sempre desiderato. Attualmente è un’attivista dei diritti civili LGBTQ+, nonché prima donna transgender ad essere stata eletta presidente dell’Arcigay di Napoli.
Daniela è legata sentimentalmente da tre anni ad Ilario, che ha compiuto il percorso inverso diventando uomo.Potrebbe interessarti
Nero il film di Giovanni Esposito inaugura la rassegna Al Cinema per crescere
Familia di Francesco Costabile candidato italiano agli Oscar 2026: dramma potente per rappresentare l’Italia
Toni D’Angelo racconta il docufilm “Nino – 18 giorni”: un viaggio intimo nella vita del padre
Nino D’Angelo emoziona Venezia: “Nino. 18 giorni” commuove il pubblico tra musica e confessioni inedite
Il documentario è stato girato fra Napoli, Torre Annunziata, Pompei e Castellammare di Stabia, dalla troupe di Cameraworks, con regia di Isabella Weiss, il soggetto dell’autrice Raffaela Anastasio. Gianni Mammolotti, candidato al David di Donatello con Malarazza, ha diretto la fotografia, mentre il musicista Marco Zurzolo la colonna sonora.
A cura di Ivana Rita Afeltra
Foto di Raffaela Anastasio





