I fatti del giorno

Esami avvocati: a Napoli promossi solo il 30%. Proteste dell’Upavv

Condivid

Esami avvocati: a Napoli promossi solo il 30%. Proteste dell’Upavv.  “Scandaloso. Accesso ad atti per scoprire criteri di correzione”.

 

“Benche’ sia considerata una delle piu’ nobili e rispettabili professioni al mondo, dotata di fascino, carisma e altissimo valore sociale, quella di avvocato ha ricevuto ieri una delle batoste piu’ dure”. Cosi’, Claudia Majolo, presidente di Unione praticanti avvocati (Upavv), commenta gli esiti dell’esame sostenuto a dicembre dagli aspiranti avvocati superato soltanto dal 30% dei candidati.

“L’esito delle correzioni e’ davvero impressionante – dice ancora Majolo – oltremodo scandaloso. Oggi, infatti, la Corte d’Appello di Napoli, l’unica a dover ancora comunicare i risultati ai propri iscritti, ha reso noti gli esiti. Benche’ non ci si aspettasse una percentuale altissima di ammessi agli orali, la realta’ e’ stata ben peggiore, con quasi il 70% dei bocciati. La stragrande maggioranza degli aspiranti avvocato, infatti, e’ stata giudicata assolutamente indegna per svolgere questa “gloriosa professione”, compromettendo ancor di piu’ una situazione che ha del paradossale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’unione Praticanti avvocati continua la battaglia per un esame giusto ed equo

Abilitazione avvocati, sit-in di protesta a Napoli per la mancata pubblicazione degli esiti 2019

Non solo abbiamo aspettato mesi per avere una qualche comunicazione in merito ma siamo stati gli ultimi a ricevere gli esiti, con uno stato emotivo facilmente immaginabile. La percentuale di Napoli, corretta dalla Corte d’Appello di Milano, e’ tra le piu’ basse d’Italia: se il dato nazionale complessivo fa registrare circa il 42% degli ammessi all’orale, a Napoli si tocca appena il 30%. E cio’ e’ assolutamente inammissibile. Tutti i candidati, pertanto, dovranno fare un tempestivo accesso agli atti non solo per visionare i propri scritti ai fini di un eventuale ricorso ma anche per capire quali siano stati i criteri in ordine alle correzioni degli elaborati”.

“C’e’ anche di piu’ – aggiunge Majolo – e riguarda il prossimo bando. Siamo giunti a settembre e dal Governo tutto tace. Non sappiamo ancora se il prossimo esame si terra’ regolarmente a settembre e, soprattutto, si ignorano del tutto le modalita’ di svolgimento dello stesso. Misureranno la temperatura a tutti i candidati? Come si potra’ assicurare la necessaria distanza tra i candidati? Senza contare, inoltre, gli spazi poco arieggiati e i servizi igienici insufficienti, soprattutto considerando la mole dei partecipanti nelle Corti d’Appello piu’ grandi”.

“Ora piu’ che mai – conclude la presidente di UpAvv – si esige una riforma di un esame che svilisce una professione cosi’ importante. Non dimentichiamo mai, come ebbe a dire il ministro Bonafede, che quest’esame di abilitazione e’ frutto del caso e non e’ affatto meritocratico. Quindi, cosa si aspetta a cambiarlo? Noi di Upavv ci batteremo in tutte le sedi affinche’ cio’ avvenga, soprattutto in tempi rapidi. L’accesso a questa professione non puo’ essere piu’ demandato a un destino, ancorche’ beffardo”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 1 Settembre 2020 - 10:22
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Carrefour ritira quattro prodotti per rischio listeria e corpi metallici

Roma – Allerta alimentare nei supermercati Carrefour .La catena ha annunciato il ritiro di quattro… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 23:22

Spari al Castello di Sangineto: salta la serata musicale della notte di Ferragosto

Momenti di paura oggi pomeriggio nel comune di Sangineto in provincia di Cosenza dove c'è… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 22:43

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto: il 63 protagonista assoluto

ROMA,– Serata ricca di sorprese per gli appassionati di Lotto e 10eLotto, con un’estrazione che… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 21:18

Arzano, il piano di contrasto agli incendi funziona, fondamentale é la prevenzione

Arzano - Gli incendi dei terreni incolti creano non poche difficoltà, sia all'ambiente sia agli… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:46

De Bruyne fa sognare il Napoli: vittoria sull’Olympiakos e precampionato da applausi

Napoli - Il ritiro di Castel di Sangro si chiude nel migliore dei modi per… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:39

Negato il suicidio assistito, ora si apre uno spiraglio: accordo tra paziente e Asl Napoli 3 Sud

Napoli– Sembrava una partita chiusa con un “no”, ma la vicenda della donna affetta da… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:22