Campania

Controlli alle industrie che continuano a inquinare il Sarno. La Mura (M5S): ‘Perseguire i colpevoli’

Condivid

“Fin quando ci saranno imprenditori spregiudicati come quello dell’opificio sequestrato pochi giorni fa, il Sarno sarà sempre inquinato”.

A dirlo sono Virginia La Mura e Carmen Di Lauro delle commissioni Ambiente di Senato e Camera che commentano così l’operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Napoli. I militari hanno sequestrato un’impresa a Striano, in  provincia di Salerno, che non rispettava le normative in materia di gestione e smaltimento dei rifiuti.
L’attività  riguardava il trattamento di zincatura, sistema composto da vasche all’interno delle quali vengono trattati i materiali o gli oggetti della lavorazione. Le acque delle vasche, altamente inquinanti, venivano sversate nella pubblica fognatura con destinazione finale il fiume Sarno. Inoltre, sono stati contestate anche violazioni relative all’inquinamento del suolo (contaminato dalle acque delle vasche utilizzate per il trattamento dei metalli), irregolarità dell’impianto di abbattimento delle emissioni in atmosfera, mancanza del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. “Il nostro ringraziamento alle forze dell’ordine che prima o poi troveranno tutti questi criminali punendoli.
Queste operazioni di polizia sono il frutto dell’attenzione che anche il Governo, in particolar modo del Ministro dell’Ambiente, ha sull’inquinamento del Sarno.  Un grazie particolare ai  Carabinieri del NOE, che lavorano per il bene del Sarno grazie al protocollo di intesa siglato con l’Autoritá di distretto di bacino nell’ambito delle azioni previste nel masterplan. Come non ringraziare dunque il ministro Sergio Costa che con il suo impegno sta portando a questi risultati. Questo – concludono le parlamentari – non è il primo caso e non sarà l’ultimo, ma oggi qualcosa di concreto sta accadendo e una volta che tutti i criminali saranno individuati, con il Masterplan del fiume Sarno sarà molto più facile porre rimedio a un disastro ambientale che sta distruggendo territori meravigliosi”.

Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2020 - 14:04

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: La mura

Ultime Notizie

Pianura, “Dammi 30 euro per la Lotteria o ti faccio male”: 34enne arrestato per estorsione

Napoli – Un episodio di violenza legato al mondo delle lotterie di quartiere, i cosiddetti… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 09:27

Sindaco del Cilento indagato per violenza sessuale

Una denuncia per presunta violenza sessuale è stata formalizzata nei confronti del sindaco di Torraca,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 08:52

Quarto, fugge all’alt e minaccia i finanzieri con una siringa: arrestato 47enne

Un 47enne è stato arrestato a Quarto, in provincia di Napoli, dai militari della Guardia… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 08:16

Ponticelli, attentato contro il boss Luigi Aulisio detto Alì

Riesplode la guerra di camorra a Ponticelli a suon di bombe e attentati. L'altra notte… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 07:58

False fatturazioni e riciclaggio: 29 arresti in tutta Italia, fermi anche a Napoli

Operazione ad ampio raggio tra Emilia-Romagna, Lombardia e Campania: la Polizia di Stato e la… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 07:21

Napoli, agguato fallito ai Quartieri Spagnoli: i killer cercano la vittima nella fondazione Foqus

Napoli - Un agguato di stampo camorristico, fortunatamente senza conseguenze, ha avuto come scenario inconsapevole… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 06:32