

Ancora problemi a Sarno. Una nuova colta di fango nella zona di Episcopio. Il Coordinamento cittadino presieduto dal sindaco Giuseppe Canfora ha allertato tutti i socccorsi e ha chiesto al Governo lo stato di calamità. Lo ha fatto anche il parlamentare salernitano di Forza Italia, Gigi Casciello. “Nei giorni scorsi avevo gia’ presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere immediatamente lo stato di calamita’ a seguito degli ingenti danni provocati dalla tromba d’aria che ha colpito la citta’ di Salerno. Ora chiedo che il provvedimento sia esteso a Sarno e alle zone gia’ colpite dalla terribile alluvione del maggio 1998 che provoco’ morti e disastri strutturali, come accadde anche a Siano, Bracigliano e Quindici”. ha spiegato il deputato salernitano di Forza Italia e tra i fondatori dell’Associazione Voce Libera.
Nel frattempo il sindaco Canfora ha disposto la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani. Oggi ha effettuato un sopralluogo nei punti maggiormente colpiti dal maltempo. ma alcuni cittadini di svuotare immediatamente le vasche piene di detriti che blocca il passaggio dell’acqua…. “la paura è stata tanta l’acqua stava entrando nelle nostre case sembra di rivivere di nuovo quel brutto incubo del 98”.
“Occorre un programma urgente di reale pulizia dei canaloni e delle vasche di raccolta, ed e’ necessario un piano integrato di riassetto idrogeologico per le aree di Sarno e zone circostanti. Senza dimenticare che gli incendi degli ultimi mesi possono aver causato danni devastanti anche sulle colline del comune di Salerno, non a caso il tratto stradale di via Panoramica e’ ancora chiuso”, conclude Casciello.
Maggiormente colpita da precipitazioni e vento ieri e’ stata la regione Campania. Qui le squadre hanno svolto piu’ di 500 interventi. A Napoli gli interventi sono stati oltre 175, tra le zone di Pozzuoli e i comuni del litorale, con un potenziamento del dispositivo di soccorso di 38 unita’. A Caserta e Avellino gli interventi sono stati 210, la maggior parte per allagamenti e per il soccorso ad alcuni automobilisti bloccati nelle proprie vetture dal fango a Monteforte Irpino (Av). Particolarmente colpita la provincia di Salerno, dove si registrano frane nel comune di Castel San Giorgio dovute allo straripamento di un canale e allagamenti diffusi nel comune di Sarno. A Nocera Inferiore, Agri, Cava de’ Tirreni e Salerno sono stati istituiti ieri dei Centri Operativi Comunali per la gestione degli interventi in corso
Dopo la vittoria 4-2 sul Barcellona, il PSG guarda avanti tra dubbi sull’infermeria: si teme… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale ha spezzato la vita di un alto ufficiale della Guardia di… Leggi tutto
Nel Cilento costiero l’acquasale trasforma pane conservato, pomodori maturi e olio in un piatto essenziale,… Leggi tutto
Un vetro caduto dall’alto lo ha colpito alla testa mentre si trovava all’esterno della sua… Leggi tutto
Napoli - Momenti di paura ieri nel quartiere Miano, dove un gravissimo incidente domestico ha… Leggi tutto
Un nascondiglio ricavato nel sottotetto, lontano da occhi indiscreti. Ma non abbastanza dal fiuto di… Leggi tutto