Curiosita e Passatempo

Viaggio col cane: tutto quello che devi sapere

Pubblicato da
Condivid

Durante il periodo delle vacanze o nell’affrontare un trasloco, ogni proprietario di un animale domestico sa che ci sono una serie di accortezze che devono essere necessariamente rispettate, per assicurare la tranquillità del cucciolo. Vediamo quindi quali sono.

5 cose da sapere sul tuo cane in viaggio

I traslochi e più in generale i viaggi sono un momento molto particolare per un animale, e vanno affrontati con cura, per evitare problemi di qualsiasi tipo. Una delle prime cose da sapere è che, in caso di trasloco, il proprietario può provvedere a spedire l’animale, così da evitare che affronti lunghi viaggi senza alcuna comodità. Dopo una ricerca online, trovata l’azienda specializzata, si può spedire un cane con corriere, un servizio che lo aiuterà ad affrontare il viaggio al meglio e senza troppi stress.

Ricorrere a uno spostamento appropriato è possibile anche nel caso in cui la destinazione siano le vacanze in spiaggia con il proprio padrone. In questo caso, oltre a un viaggio comodo, saranno necessari ulteriori accorgimenti. Primo fra tutti quello di non dimenticare mai di idratarlo, garantirgli uno spicchio d’ombra e una ciotola d’acqua. Queste sono accortezze indispensabili quando l’animale è sottoposto alle alte temperature delle zone balneari. Ed è bene non farsi prendere dai dubbi, perché il cane in spiaggia si può portare, a meno che non subentri un divieto che ne sancisca ufficialmente l’esclusione.

A decidere se gli amici a quattro zampe possano essere ammessi o meno sono infatti comuni, province, regioni e capitanerie di porto. Ma occorre controllare bene, perché anche nel qual caso ci fosse qualche divieto, sicuramente sarà data disponibilità di una spiaggia in cui poter accedere liberamente in loro compagnia.

Cane in vacanza, i migliori consigli

Sono ormai moltissime le famiglie che per l’estate decidono di portare in vacanza il proprio amico a quattro zampe. Ma come far sentire a suo agio l’animale domestico? L’ideale sarebbe farlo abituare a viaggiare fin da quando è cucciolo, ma se ormai è troppo tardi, basterà evitare di affrontare (almeno inizialmente) tratte troppo lunghe. Infatti, oltre al potersi agitare per il cambiamento, il cane potrebbe anche arrivare a soffrire il mal di macchina. È importante portarsi dietro oggetti a lui familiari, che potranno essere d’aiuto nel farlo sentire a suo agio. E per lo stesso motivo potrebbe essere una buona idea portare dietro anche la sua cuccia laddove fosse possibile.

Non ci si deve mai dimenticare a casa il suo libretto sanitario, ed è buona norma avere sempre dietro un kit di pronto soccorso contenente un antiparassitario, il disinfettante, alcuni cerotti, delle garze e una pinza, utilissima nell’estrazione di eventuali corpi estranei che potrebbero infilarsi nelle zampe. Inoltre, in caso di cani con particolari necessità, prima di affrontare il viaggio potrebbe essere utile consultare il veterinario, in modo che possa fornire consigli utili su come comportarsi. Altra raccomandazione è quella di non dimenticare mai di portare dietro palette e sacchetti igienici, onde evitare le dovute sanzioni per non aver pulito gli escrementi del cane.

Pubblicato da