Attualità

Tamponi, pediatri di famiglia: “In vista della riapertura delle scuola test veloci e certezze per le famiglie campane, non si può risolvere tutto con la quarantena”

Condivid

“Con l’aumento significativo dei casi positivi di questi giorni in Europa, siamo di fronte ad una vera e propria prova generale, che ci sta consentendo di valutare la tenuta del sistema sanitario regionale, che sarà messo a dura prova alla riapertura delle scuole. Abbiamo grandi perplessità sul modo di procedere che si sta adottando nella maggioranza delle Asl campane.

Ad oggi pochissime Asl stanno garantendo ai cittadini di rientro dall’estero di poter fare i tamponi e avere risultati in 48/72 ore. Rispetto a molte altre regioni italiane, dove i tamponi sono la norma, il rischio di scaricare sulle famiglie il problema dei rientri dei ragazzi è forte: di fatto si chiude la partita intimando l’isolamento domiciliare per 14 giorni, in attesa che vengano effettuati i tamponi ma senza comunicare ai cittadini se e quando.
In vista della riapertura delle scuole questo modello è impensabile, bisogna garantire invece tamponi rinofarongei in tempi celeri e certi”.
A chiedere un cambiamento di rotta, per voce del vice presidente nazionale Antonio D’Avino, sono i pediatri di famiglia della FIMP, seriamente preoccupati per il possibile scenario epidemiologico successivo alla riapertura delle scuole.
In modo particolare, a destare preoccupazione è la constatazione che i tempi che intercorrono dalla prescrizione da parte del pediatra di famiglia del tampone, ancora non a regime, alla sua refertazione sono eccessivamente lunghi.

Tre le misure che i pediatri di famiglia chiedono con forza: possibilità di prescrivere direttamente i tamponi rino-faringei, certezza che i tamponi siano eseguiti entro 24 ore dalla richiesta e che contestualmente siano processati e i risultati inviati in tempi rapidi sia al pediatra che all’assistito. “Con l’autunno e la riapertura delle scuole – dice D’Avino – i bambini con sintomi simil influenzali saranno moltissimi.
Se non si garantirà alle famiglie esecuzione di tamponi e loro refertazione in tempi certi andremo verso un disastro. Non è pensabile che i bambini e i genitori, ai primi episodi febbrili dopo l’apertura delle scuole, rischino di rimanere in quarantena e che debbano aspettare un generico impegno delle Asl a procedere ai tamponi”. Per i pediatri quello di questi giorni deve essere considerato come un test dal quale imparare. “La Regione Campania – spiega il vice presidente FIMP – ha dimostrato di saper arginare il rischio di contagio nei mesi più critici della pandemia; se vogliamo consolidare questo risultato dobbiamo continuare a fare squadra. Aspettiamo di essere convocati ad horas in Regione, per codificare le procedure nell’interesse della popolazione pediatrica campana. Se non si concorderà una programmazione adeguata, non ci sono alternative e il rischio che il sistema scuola imploda è fortissimo”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Agosto 2020 - 09:22
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Napoli, reagisce alla rapina e lo accoltellano

Napoli- Notte di violenza nel centro di Napoli dove un uomo di 31 anni, incensurato,… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 08:40

Napoli, sparatoria nella notte ai Quartieri Spagnoli

Napoli - Notte di fuoco ai Quartieri Spagnoli con spari in vico Lungo Gelso, già… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 08:16

Processo al clan Piccirillo, lo show in aula e “non ricordo” di Rita De Crescenzo

Napoli- Il solito show e niente di nuovo e di rilevante ai fini processuali: può… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 07:35

Campi Flegrei, altre due scosse di terremoto nella notte

Pozzuoli- Altre du e scosse di terremoto sono state registrate nella zona dei Campi Flegrei… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 06:50

La premier Meloni pronta ad incontrare il prof che minacciò la figlia

Si avvia a conclusione, con una probabile stretta di mano, la telenovela del professore di… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 20 giugno 2025: previsioni segno per segno

Amore, lavoro, salute e finanze sotto la lente degli astri. Ecco cosa prevede lo zodiaco… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 06:11