Salerno e Provincia

Salerno commemora le Vittime del Terrorismo

Condivid

Questa mattina, a Salerno, con inizio alle ore 10.00, in Piazza Vittime del Terrorismo, nel rispetto delle misure di contenimento previste dalla normativa COVID – 19, alla presenza del Prefetto della Provincia di Salerno, dott. Francesco Russo e del Questore della Provincia di Salerno, dott. Maurizio Ficarra, si è tenuta una breve cerimonia di deposizione di tre corone di alloro (una della Polizia di Stato, una dell’Esercito Italiano e una del Comune di Salerno), presso il monumento eretto, per ricordare il barbaro attentato terroristico che provocò, in data 26 agosto 1982, in via Parisi (ora Piazza Vittime del Terrorismo – Quartiere Torrione), la morte dell’Agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Mario De Marco e del Caporale dell’Esercito Italiano Antonio Palumbo.

Alla commemorazione, a partecipazione necessariamente limitata in considerazione della contingente situazione sanitaria a rischio epidemiologico, sono intervenuti il Sindaco del Comune di Salerno, dr. Vincenzo Napoli, il Ten. Col. Gianpiero D’Urso del reggimento
Cavalleggeri Guide 19° di Salerno e rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
La breve cerimonia è proseguita subito dopo con un minuto di raccoglimento – durante il quale la vedova dell’Agente De Marco ha adagiato un fascio di fiori ai piedi del monumento – e con la benedizione da parte del Cappellano Provinciale della Polizia di
Stato.

La Polizia di Stato, commemorando il sacrificio dei suoi caduti, ha inteso conservare non solo il ricordo delle giovani vite spezzate che appartengono al patrimonio morale del nostro paese, ma soprattutto la speranza di un impegno coerente di tutti per difendere ed affermare la civile convivenza degli uomini ed i valori democratici della libertà e della giustizia.


Articolo pubblicato il giorno 26 Agosto 2020 - 20:12
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Salerno

Ultime Notizie

Camorra, i Di Lauro e i Nuvoletta nel business delle frodi fiscali

L’inchiesta "Moby dick 2" che ieri ha portato in carcere 11 persone ha svelato una… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 09:18

Schianto nella galleria a La Spezia: 44enne di Cardito muore davanti al figlio

Una tragedia si è consumata nel primo pomeriggio di ieri all’interno della galleria Marinasco, lungo… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:38

Napoli, esplosione al ristorante: aperta un’inchiesta

Napoli - E' stata aperta un'inchiesta da parte della Procura di Napoli, sull'esplosione che nella… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:22

Napoli, blitz a Ponticelli: sgomberata la roccaforte del clan De Martino

Napoli – Maxi-operazione delle forze dell’ordine nel cuore di Ponticelli, storico feudo del clan De… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:08

Oroscopo di oggi 26 giugno 2025 segno per segno

Le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva questa giornata.Oggi la Luna in… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 06:14

Napoli, esplosione al ristorante: individuato il corpo del disperso

Napoli –L'’esplosione devastante del tardo pomeriggio di Via Peppino De Filippo, a Napoli, ha purtroppo… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:55