spiagge libere



Penisola Sorrentina, spiagge libere solo per i residenti, gli altri devono pagare.

 

Europa Verde: “Così si violano i diritti dei cittadini, l’accesso libero al mare è un diritto sacrosanto. Bisogna trovare delle soluzioni per rendere compatibili le spiagge libere con le misure anti-covid”.

ADS

Su tutta la penisola sorrentina, da Vico Equense a Sorrento, le spiagge libere sono un miraggio o soltanto un lontano ricordo. Infatti come segnalano numerosi cittadini al Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli le spiagge pubbliche sarebbero accessibili liberamente solo dai residenti mentre i non residenti possono accedere soltanto alle spiagge a pagamento.

“In costiera sorrentina fare un bagno da semplice cittadino è diventato impossibile tutte le spiagge libere hanno l’accesso solo per residenti, ciò accade da Vico Equense fino a Sorrento. Questa cosa è normale? Un cittadino dopo aver subito giorni e giorni di lockdown si trova a dover pagare almeno 20€ per fare un tuffo a mare?!”- si legge in uno dei messaggi indirizzati al Consigliere Borrelli.

“Per noi l’accesso libero alle spiagge e al mare deve essere garantito a tutti, se non lo si fa allora si violano i diritti dei cittadini. Capiamo che essendo in emergenza sanitaria ci sono dei protocolli e delle misure di sicurezza da rispettare, sulle quali siamo profondamente d’accordo, la tutela dei cittadini è al primo posto, ma al contempo pensiamo che sicurezza e diritto al mare possano camminare di pari passo facendo in modo che sulle spiagge libere siano rispettate le misure di sicurezza, si può reclutare personale di controllo dai percettori del reddito di cittadinanza e da volontari.

LEGGI ANCHE  Allerta meteo gialla sulla Campania a partire dalla mezzanotte

Abbiamo inviato una nota alle Capitanerie di Porto e ai sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina affinché possano essere trovate delle soluzioni per garantire l’accesso alle spiagge libere a tutti nel pieno rispetto delle normative anti-covid.”-hanno dichiarato il Consigliere Borrelli ed Antonino Esposito, responsabile dei Verdi-Europa verde della Penisola Sorrentina.



Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Coronavirus, sono 190 i nuovi contagi in tutta Italia, 5 le vittime

Notizia precedente

Coronavirus: 2 nuovi casi positivi, zero decessi e 7 guariti in Campania

Notizia Successiva

Ti potrebbe interessare..