AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 20:20
12.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 20:20
12.6 C
Napoli

L’UniFortunato presenta ‘I colori dell’Arco di Traiano’ per Festival Benevento Città Spettacolo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Festival Benevento Città Spettacolo. L’UniFortunato presenta “I COLORI DELL’ARCO DI TRAIANO”
Venerdì 28 Agosto – ore 21.30 – Piazza Torre, Benevento

 

 

L’Università Giustino Fortunato, nell’ambito della quarantunesima edizione del Festival Benevento Città Spettacolo, promuove una serata dedicata all’Arco di Traiano ed ai suoi “colori”.

L’iniziativa, che rientra tra le numerose attività scientifiche e divulgative che l’ateneo telematico da molti anni sta portando avanti sul monumento simbolo della città di Benevento, si terrà venerdì 28 agosto, alle ore 21:30, in Piazza Federico Torre (Basilica San Bartolomeo).

Puoi approfondire qui: https://www.comune.benevento.it/bn2_pagine/_mediagallery/pid.php?id=11

L’evento “I colori dell’Arco di Traiano”, che prende ispirazione dai lavori del m° Leonildo Bocchino, sarà condotto dal Prof. Mario Collarile, docente Unifortunato e vedrà l’introduzione del Prof. Livio Zerbini, Direttore Centro di ricerca sul patrimonio culturale dell’Unifortunato, che affronterà il tema dei colori che decoravano i monumenti antichi e, verosimilmente, anche il nostro Arco di Benevento.

Seguirà un viaggio nei panelli, tra i colori ritrovati, attraverso le riflessioni di Roberto Giacobbo, Elio Galasso, Luigi Meccariello, Rossella Del Prete, Giuseppe Ceraudo, Paolo Palumbo, Radu Ardevan e Francesco Morante. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Unifortunato.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/08/benevento-i-musicisti-del-conservatorio/

LEGGI ANCHE

Aperte ufficialmente le selezioni della prima edizione del Festival Talent Show – “Il Palcoscenico dei Sogni”, concorso lanciato dalla Produzione di Casa Bagaria  destinato a chi desidera mettersi in gioco nelle arti del canto, della musica, della danza e del teatro

Il concorso prenderà ufficialmente il via il 15 ottobre 2025 e accompagnerà i partecipanti lungo un percorso di selezioni fino alla finale prevista a giugno 2026.

Continua a leggere

Dal 5 al 7 settembre 2025, Techirghiol è diventata la scena di una delle celebrazioni interculturali più suggestive della Romania: il Festival Interculturale Internazionale Kurultai, giunto ormai alla sua decima edizione. L'evento, organizzato sotto il patrocinio della Commissione nazionale rumena per l'UNESCO, con il supporto del Ministero della Cultura e ospitato dal Municipio di Techirghiol,…

Continua a leggere

La decima edizione del festival interculturale internazionale KURULTAI, che promuove l'incontro tra popoli e culture, in programma dal 5 al 7 settembre nella Piazza Centrale e al Teatro Estivo Jean Constantin di Techirghiol, nella provincia di Costanza, si svolgerà sotto il patrocinio della Commissione Nazionale Rumena per l'UNESCO e con il finanziamento del Ministero della Cultura della Romania, ospitata dal Municipio di Techirghiol.

Con ben 9 edizioni all’attivo, il festival celebra il decimo anniversario di un impegno e di una visione che, attraverso la festa, unisce donne e uomini da tutto il mondo, con più di 20 paesi e comunità del territorio, 250 sportivi internazionali  e ben 150 artisti coinvolti nelle esibizioni.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA