La Regione Campania approva la legge sulla omotransfobia

Dalla Regione Campania arriva il via libera alla legge contro l’omotransfobia.

 

L’aula ha approvato a maggioranza la norma relativa al contrasto alla violenza e alle discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identita’ dei genere. La legge nasce in seguito a una serie di emendamenti presentati all’originario testo unificato che metteva insieme violenza contro le donne e violenza omostransfobica, da cui e’ stata stralciata la parte della violenza maschile contro le donne.

La nuova legge approvata in aula e’ composta da 13 articoli e prevede la costituzione di un Osservatorio regionale sulla violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identita’ di genere. L’osservatorio raccoglie i dati e monitora i fenomeni legati alla violenza e alle discriminazioni, collabora con enti, organismi e associazioni per prevenire e contrastare i fenomeni oggetto della legge.

“Una buona notizia: la Campania, con l’approvazione della legge per il contrasto alle violenze e alle discriminazioni determinate dall’orientamento e dall’identità di genere compie un passo in avanti nella difesa dei diritti universali. Si tratta di un risultato importante alla luce delle consolidate istanze che vengono dai movimenti, dalle reti, dalle associazioni e della società civile sulla necessità di individuare e implementare nuovi strumenti per la tutela della persona e il contrasto alla violenza, qualunque sia la forma che essa assume e la vittima a cui si rivolge”.

Così, in una nota, la segreteria CGIL Campania commenta l’approvazione, da parte del consiglio regionale della Campania, della legge regionale per il contrasto all’omotransfobia.

“Il consolidamento della rete dei soggetti che intervengono per il contrasto al fenomeno e il sostegno alle vittime, insieme agli interventi di informazione e sensibilizzazione, sono azioni basilari per la prevenzione del fenomeno. Auspichiamo – conclude la nota della CGIL Campania – che l’approvazione della legge regionale campana contribuisca favorire l’iter della legge Zan e contribuisca a bloccare le deriva sessiste e omofobe che costantemente minano il Paese”.

Condivid
Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Pusher di Salerno: arrestato 24enne con oltre mezzo chilo di cocaina in auto

Un giovane salernitano è stato fermato e arrestato dalla Polizia di Potenza durante un controllo… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 15:17

Pozzuoli, l’opposizione chiede stato di emergenza e commissario locale

La minoranza in consiglio comunale sollecita misure urgenti di tutela per Pozzuoli, proponendo un commissario… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 15:01

Napoli, ladro sorpreso in un B&B di via Duomo: arrestato

Napoli - Si è introdotto in un palazzo nel cuore di via Duomo con l'obiettivo… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 14:51

Pendolari Circumvesuviana: oltre dieci anni di disservizi e un diritto alla mobilità ancora negato

Con la ripresa delle scuole alle porte, il Comitato Pendolari Circumvesuviana denuncia l’emergenza trasporti e… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 14:39

Alba alla Reggia di Caserta: un’esperienza culturale unica all’alba del 29 agosto

La Reggia di Caserta riapre le sue porte alle prime luci del mattino per un… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 14:15

Costiera Amalfitana, mattinata di fuoco tra Maiori e Tramonti: Canadair ed elicotteri in azione

È stata una mattinata di intenso lavoro per le squadre antincendio impegnate in Costiera Amalfitana.… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 14:05