Flash News

Il Governo chiude le discoteche e mascherine nei locali all’aperto

Pubblicato da
Condivid

Il Governo chiude le discoteche e mascherine nei locali all’aperto. Contributi ad operatori.

 

Stop alle deroghe delle Regioni: le discoteche dovranno chiudere. E sara’ riconosciuto un sostegno economico alle attivita’ costrette allo stop. E’ quanto deciso dal Governo dopo il confronto in videoconferenza, durato oltre due ore, tra i ministri Francesco Boccia, Roberto Speranza e Stefano Patuanelli ed i presidenti delle Regioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Coronavirus: 479 nuovi contagi in Italia, in calo ma meno tamponi

Coronavirus: altri 46 positivi in Campania su 3389 tamponi

 

Non solo discoteche chiuse anche mascherine obbligatorie all’aperto nei locali. E’ la decisione del Governo dopo una riunione in videoconferenza con le Regioni. In una ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza si legge che “è fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura sponanea e/o occasionale: sono sopese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati all’aperto o al chiuso”.

 

“Non sono ammesse deroghe con ordinanze regionali”. L’ordinanza “produce effetti dal 17 Agosto 2020 sino all’adozione di un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decretolegge 25 marzo 2020, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, e comunque non oltre il 7 settembre 2020”. All’incontro con le Regioni hanno partecipato anche i ministri agli Affari regionali Francesco Boccia e allo Sviluppo economico Stefano Patuanelli.Secondo quanto si apprende, alle attivita’ costrette alla chiusura sara’ riconosciuto un sostegno economico

Non sarà possibile per i presidenti di Regione allargare le maglie delle decisioni del governo per quanto riguarda la chiusura delle discoteche ma sarà consentito, qualora la situazione epidemiologica lo richieda, adottare ulteriori misure restrittive. E’ quanto si apprende da fonti di governo al termine della videoconferenza con i governatori.


Pubblicato da