AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:51
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:51
14.3 C
Napoli

Forio d’Ischia, ennesima frana sulla spiaggia di Cava dell’Isola

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Forio d’Ischia, ennesima frana sulla spiaggia di Cava dell’Isola. Europa verde: “Si conferma l’instabilità di quest’area dovuta all’abusivismo edilizio. Bisogna ripristinare lo stato originario del costone.”

Nella mattinata del 26 agosto ad Ischia vi è stato l’ennesimo crollo di una parte del costone che sovrasta la spiaggia di Cava dell’Isola, nel comune di Forio.

Sul posto è intervenuto l'ufficio tecnico del comune di Forio che ha confermato l’inibizione di un grosso tratto di spiaggia, di due terrazzi e della struttura alberghiera costruita sul costone.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suNapoli e Provincia

“Questo smottamento che segue quello del 17 agosto e quello di giugno conferma l’instabilità di questa zona, instabilità dovuta prevalentemente all’abusivismo edilizio, portato avanti per fini speculativi. Se non vi sarà un ripristino dello stato originario del costone la situazione non potrà che peggiorare.  Finora siamo stati anche fortunati, perché non c’è stata nessuna vittima ma se non si interviene presto l’intera spiaggia potrebbe scomparire. Chiediamo che vengano eseguiti nell’immediato degli interventi di messa in sicurezza perché a novembre e dicembre, quando ci saranno le prime mareggiate, potrebbero verificarsi crolli molto più consistenti. Nelle more chiediamo anche alla soprintendenza, aggiungendoci all'appello del sindaco di Forio Del Deo, di sbloccare subito almeno i lavori di consolidamento che un privato si è reso disponibile ad effettuare.
Da anni Europa Verde denuncia lo stato di quest'area.” - hanno dichiarato il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e Mariarosaria Urraro, responsabile del sole che ride nell’isola d’Ischia.

 

Articolo pubblicato il 26 Agosto 2020 - 20:25 - Antonio Carlino

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!