#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Maggio 2025 - 13:52
21.3 C
Napoli
Torre del Greco, anziana di 83 anni vittima di scippo...
Nola, irrompe in casa dell’ex e la aggredisce: arrestato 43enne
Omicidi in carcere per il controllo di droga e cellulari:...
GEOLIER STADI 2026: a giugno dell’anno prossimo tappa a Milano,...
Premio Elsa Morante: trentanovesima edizione a quarant’anni dalla morte della...
Museo Mann: 30mila reperti protagonisti della rivoluzione digitale
Gestivano lo spaccio tra Afragola, Caivano e Cardito: cinque arresti
Corsa scudetto, Napoli ancora favorito per i bookmaker nonostante il...
Nasce a Napoli la Prima Edizione dello Sport Kids Festival:...
Caos sull’Asse Mediano: maxi tamponamento, un ferito. Chilometri di coda...
Casalnuovo di Napoli: in memoria di Pasquale Feliciello, vittima innocente...
Con After Juliet, premio della critica a Pulcinellamente, ed Antigone...
Controlli al Maradona per Napoli-Genoa, raffica di sanzioni. Sorpresi 9...
I Pinguini Tattici Nucleari alla Federico II per incontrare studenti...
Napoli, al via oltre 800 tirocini retribuiti per l’inclusione sociale:...
Scossa di terremoto ai Campi Flegrei: sisma di magnitudo 1.8...
Salerno, pensionato morto dopo incidente sul Lungomare: indagato automobilista
Napoli, dopo la stesa a Pianura arrestate due vedette armate...
Napoli, rientra dal Messico con 6 tirapugni-Taser in valigia: denunciato
Nuove foto del killer di Santo Romano postate dai social...
Oroscopo di oggi 12 maggio 2024 segno per segno
Napoli, Raspadori e McTominay non si arrendono: “Due finali per...
Di Lorenzo non molla: “Ci siamo giocati il jolly, ma...
Conte amareggiato: “Partita da vincere, loro due tiri due gol....
Vieira esalta il suo Genoa: “Un punto d’oro col Napoli,...
Il Napoli stecca contro il Genoa e riapre la corsa...
Auto in fiamme sull’A16, 53enne si salva per un soffio...
Giallo a Milano: trovata morta al Parco Nord la donna...
Il detenuto napoletano in fuga si è lanciato dal Duomo...
Motoscafo a tutta velocità sfiora traghetto nel canale di Procida:...

Coronavirus: mini focolaio nel Casertano dopo rientro da Grecia

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ rientrato dalla Grecia e ha contagiato cinque ragazzi con i quali ha avuto contatti subito dopo. C’e’ un mini-focolaio di coronavirus a Roccamonfina, comune in provincia di Caserta, fino a ieri immune da casi da Covid-19.

 

Il sindaco Carlo Montefusco ha ordinato la quarantena obbligatoria per le persone con cui i contagiati hanno avuto contatti stretti: amici e familiari e ha sospeso il mercato settimanale.  Inoltre, ha predisposto l’intensificazione dei controlli da parte delle Forze dell’ordine e lo screening di massa con Camper e laboratori Asl per tamponi gratuiti a tutti. È stato attivato un centro operativo per assicurare servizi di soccorso e assistenza alla popolazione. I rientri dalle vacanze, in questo momento, costituiscono la principale preoccupazione e il settore più monitorato da parte dell’Asl casertana che solo il 14 agosto, stando ai dati dell’unità di crisi regionale, ha ricevuto 664 segnalazioni e 549 telefonate per ricevere informazioni. Sono misure obbligatorie secondo le ordinanze regionali 67 e 68 che i cittadini devono rispettare al rientro dalle vacanze specialmente se sono di ritorno da Paesi con alto rischio di contagiosità. Primo obbligo è quello di informare la propria Asl di competenza del rientro e della località turistica visitata. Intanto, altri problemi continuano a presentarsi, nonostante quelli legati all’emergenza Covid.

Come quello che riguarda il servizio del 118 e delle ore in convenzione con l’ente di beneficenza. L’affidamento del servizio di trasporto infermi, vale a dire quello del 118, c’è stato e a confermarlo è il direttore sanitario dell’Asl di Caserta Pasquale di Girolamo. Eppure, Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e componente della commissione Sanità, sostiene in una nota diramata ieri che ciò ancora non è avvenuto.
«Per l’intera provincia di Caserta potrebbe non essere assicurato il servizio del 118. La gara bandita dall’Asl nel 2018, espletata nel 2019, non è stata ancora assegnata al legittimo vincitore, che di conseguenza non può regolarizzare la posizione degli operatori dell’emergenza i quali ad oggi lavorano come volontari – scrive il consigliere dei Verdi -. Questi ultimi, non avendo sottoscritto nessun contratto, in realtà sono dipendenti occulti’, prestano servizio senza nessuna certezza, tant’è che non hanno ancora ricevuto il rimborso della spesa mensile, che si aggiunge alle precedenti mensilità negate. Tuttavia gli operatori, continuano a garantire il servizio di emergenza senza alcuna tutela. Per infermieri e autisti non c’è certezza di retribuzione. Condizione inaccettabile. Per chiunque si adoperi per un obiettivo a favore della comunità la risposta non può essere questa. Così viene negata la sopravvivenza a decine di famiglie, oltre il giusto riconoscimento del proprio impegno. L’Asl assegni la gara al vincitore subito per assicurare il servizio di emergenza e contratti regolari ai lavoratori. Non più volontari ma professionisti regolarmente retribuiti. Abbiamo deciso di inviare una nuova nota alla Asl per chiedere spiegazioni di un simile comportamento».

In realtà, stando ad alcune voci di lavoratori in forza alla Misericordia di Caivano, il problema sarebbe più interno alla ditta che nei confronti dell’Asl. Sarebbe stato proprio uno di questi operatori, un autista, a protestare per la condizione di precarietà in cui continuano a vivere, fronteggiando rischi di varia natura, non in ultimo quello di contagio Covid, oltre a coprire turni molto lunghi e stressanti. Ad oggi questi operatori ancora non hanno ricevuto risposte in merito alla loro veste contrattuale, nè dalla direzione dell’Asl casertana nè dalla presidenza della Misericordia di Caivano.


Articolo pubblicato il giorno 17 Agosto 2020 - 12:11

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE