Coronavirus, Galli: ‘In classe 5-6 ore con mascherina? Utopia’.
“Pensare che dei bambini di 8-10 anni possano indossare la mascherina in classe per 5 o 6 ore francamente e’ un’utopia”. A ribadirlo ai microfoni di “Agora’ Estate” su Raitre e’ l’infettivologo Massimo Galli.
“Possiamo dirlo per tentare di rassicurarci – aggiunge – ma onesta’ intellettuale ci dice che il distanziamento si puo’ tentare di averlo ma garantirlo per tutta la durata delle lezioni e’ complicatissimo. E’ una questione di ovvio buonsenso: tenere la mascherina per tante ore – pur con degli intervalli – secondo me non e’ sostenibile”.
“Rispetto alla prima grande ondata non c’e’ nulla di paragonabile: c’e’ un modesto stillicidio di casi da ricovero, ma non situazioni gravi in persone fragili, come nei mesi passati”. Sostiene ancora Massimo Galli. In pochi, tra i circa mille contagi al giorno, finiscono in ospedale. “I nuovi contagi riguardano soprattutto i giovani (ed e’ ovvio visto che i tamponi si fanno soprattutto a loro!) che raramente vanno incontro a una malattia grave. Anzi, spesso sono asintomatici. Il problema – evidenzia Galli – e’ che diventano un serbatoio di infezione e possono spargere il virus alla vecchia zia, per dire. Ma non vanno demonizzati. Alla fine la riapertura delle discoteche ha significato per loro, confinati per mesi dal lockdown, una sorta di liberi tutti. Adesso bisogna correre ai ripari, magari con quarantene fatte con intelligenza, non con piglio burocratico”.
Articolo pubblicato da Redazione il giorno 25 Agosto 2020 - 09:48

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!