Un bis annunciato, ma non c’è stata partita con ‘La misura del tempo’ (Einaudi) di Gianrico Carofiglio, che ha ottenuto 132 voti, contro i 200 di Veronesi. Terza Valeria Parrella con ‘Almarina (Einaudi)’, 86 voti, seguita da Gian Arturo Ferrari, ‘Ragazzo italiano’ (Feltrinelli), 70 voti; Daniele Mencarelli, ‘Tutto chiede salvezza (Mondadori)’, 67 voti; Jonathan Bazzi, ‘Febbre’ (Fandango Libri), 50 voti.
Prima di Veronesi, solo Paolo Volponi aveva vinto due volte, nel 1965 con ‘La macchina mondiale’ e nel 1991 con ‘La strada per Roma’. Il colibrì è Marco Carrera. La sua è una vita di coincidenze fatali, di perdite e amori, di movimento per rimanere saldo o almeno per trovare il punto di caduta, fino all’arrivo dell’’uomo nuovo’, che poi è una bambina, Miraijin.
La premiazione è avvenuta al Museo Etrusco di Villa Giulia in un’atmosfera quasi irreale e con poco pubblico, causa post-emergenza Covid.
Leggi anche: https://premiostrega.it/PS/2006-sandro-veronesi/
“Anche se in forma ridotta e con tutte le precauzioni del caso, siamo riusciti a farlo. In qualche modo la situazione ricorda le primissime edizioni del premio: oggi come allora, dopo un periodo difficilissimo, un segnale di riscatto che viene dalla cultura e dalle imprese”, ha sottolineato Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti.”Se avessi dovuto votare sarei stato molto indeciso, ma alla fine avrei votato per Valeria Parrella. L’altro che avrei votato volentieri è Daniele Mencarelli”, il commento di fair play di Veronesi parlando Radio2, che ha ricevuto tanti messaggi di congratulazioni, tra cui quelli della Juventus, di cui è gran tifoso. Maurizio Sarri è stato tra i fortunati ad aver ricevuto una risposta istantanea. “L’ho ringraziato – ha scherzato Veronesi -, poi gli ho detto subito: però vinciamo il derby, se no rovini tutto!”.Veronesi farà tappa in diverse località italiane durante l’estate. Sarà ospite a Il libro possibile a Polignano (9 luglio), Festival Armonia del Salento ad Alessano (dal 10 al 12 luglio, un weekend dedicato ai dodici candidati del Premio); Come il vento nel mare a Cori (13 luglio); Festival Letteratura a Salerno (18 luglio); Una montagna di libri a Cortina d’Ampezzo (6/7 agosto), Benevento Città Spettacolo dal 24 al 30 agosto; La città dei lettori a Firenze (28 agosto; UlisseFest a Rimini (29 agosto).
Il famoso regista Christopher Nolan, noto per i suoi epici blockbuster, ha appena incassato un… Leggi tutto
Una leggenda del tiro a volo torna a vivere tra le pagine di un libro… Leggi tutto
Napoli si prepara a riabbracciare il Giro d’Italia, in quella che il sindaco metropolitano Gaetano… Leggi tutto
Nel 2024 il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli ha scritto… Leggi tutto
È l’anno del “Toro”. Lautaro Martinez si prende l’Europa, trascina l’Inter verso la finale di… Leggi tutto
Finisce in manette il baby rapinatore che aveva seminato il panico tra Boscoreale e Pompei.… Leggi tutto