Economia

Roll-up pubblicitario: cos’è e come progettarne uno efficace

Condivid

Spesso si tende a considerare i roll-up pubblicitari degli strumenti di marketing e promozione relativamente semplici, dei quali non preoccuparsi particolarmente. In realtà, essi offrono un supporto relativamente economico da produrre e al tempo stesso molto efficace in una serie di azioni di branding offline. Pur costruendo un’esperienza digitale interessante e ben studiata in relazione al target, un brand avrà sempre bisogno di una presenza fisica coerente. Ecco perché all’interno di questo approfondimento prenderemo in esame alcuni aspetti per la creazione di un roll-up che cattura l’attenzione e risponde agli obiettivi di business.”Per approfondire, faremo alcuni esempi di modelli già realizzati e molto efficaci, come i roll-up stampati dalla tipografia Logo e Logo grazie a un sito intuitivo.

Informazioni utili per la progettazione di roll-up pubblicitari

Prima di creare un roll-up, è importante capire come e cosa si vuole comunicare. Il processo creativo può essere reso più agevole ed efficace da una breve consultazione sul sito del fornitore che si occuperà della stampa, dove si potranno ottenere tutte le informazioni relative al formato ed eventuali margini ai quali prestare attenzione. In questo caso, le dimensioni sono fondamentali per comprendere quanto spazio si ha per organizzare l’architettura dei vari elementi. Avendo questi dati sarà molto più semplice realizzare una gerarchia dei diversi messaggi che si devono inserire all’interno del roll-up, procedendo verso un processo di sintesi e di ottimizzazione del formato a disposizione. È necessario affidare questo compito a personale specializzato, per assicurarsi che il risultato sia fruibile dall’utente e assolutamente coerente con la presenza fisica del brand, nonché con tutto il resto dell’immagine coordinata per tutelare la riconoscibilità del marchio stesso. Inoltre, un professionista saprà strutturare il roll-up in modo tale che risulti efficace nel colpire l’attenzione del passante o del visitatore durante gli eventi, comunicando in poco spazio il valore aggiunto dell’entrare in contatto con il marchio. Qualora si volesse far proseguire il potenziale rapporto con il cliente, risulta assolutamente imprescindibile non dimenticarsi di inserire brevi ma precise informazioni di contatto. Spesso può bastare il sito, ma in alcuni casi è preferibile inserire un indirizzo e-mail. A seconda dal contesto, si tratta di informazioni che vanno valutate, ma mai dimenticate.

Come progettare dei roll-up pubblicitari che colpiscono

Dal punto di vista creativo esistono alcune linee guida importanti da non dimenticare nella creazione di un roll-up. Si tratta di uno strumento nel quale l’immediatezza è la parola chiave da non dimenticare mai: non dilungarsi, rispettare gli spazi vuoti che aiutano la leggibilità delle informazioni e scegliere attentamente i colori facendo leva sui contrasti per evidenziare i concetti più importanti sono aspetti fondamentali. Per quel che riguarda il visual, la personalizzazione di un roll-up spesso offre due possibilità ideali. Da un lato è possibile utilizzare un’immagine a forte impatto visivo, magari anche in semitrasparenza per consentire la lettura del testo, ma spesso si preferisce utilizzare un colore a tinta unita che richiami uno o più elementi della palette del brand. Può essere molto utile inserire un QR code che consente ai visitatori di una fiera o a chi passa fuori dal negozio di approfondire eventuali informazioni on-line, anche se in quel momento non è possibile farlo di persona. Un roll-up è un’occasione importante, che non deve essere sprecata.


Articolo pubblicato il giorno 28 Luglio 2020 - 11:51
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22

Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve massima concentrazione”

L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:10