Roll-up pubblicitario: cos’è e come progettarne uno efficace

SULLO STESSO ARGOMENTO

Spesso si tende a considerare i roll-up pubblicitari degli strumenti di marketing e promozione relativamente semplici, dei quali non preoccuparsi particolarmente. In realtà, essi offrono un supporto relativamente economico da produrre e al tempo stesso molto efficace in una serie di azioni di branding offline. Pur costruendo un’esperienza digitale interessante e ben studiata in relazione al target, un brand avrà sempre bisogno di una presenza fisica coerente. Ecco perché all’interno di questo approfondimento prenderemo in esame alcuni aspetti per la creazione di un roll-up che cattura l’attenzione e risponde agli obiettivi di business.”Per approfondire, faremo alcuni esempi di modelli già realizzati e molto efficaci, come i roll-up stampati dalla tipografia Logo e Logo grazie a un sito intuitivo.

Informazioni utili per la progettazione di roll-up pubblicitari

Prima di creare un roll-up, è importante capire come e cosa si vuole comunicare. Il processo creativo può essere reso più agevole ed efficace da una breve consultazione sul sito del fornitore che si occuperà della stampa, dove si potranno ottenere tutte le informazioni relative al formato ed eventuali margini ai quali prestare attenzione. In questo caso, le dimensioni sono fondamentali per comprendere quanto spazio si ha per organizzare l’architettura dei vari elementi. Avendo questi dati sarà molto più semplice realizzare una gerarchia dei diversi messaggi che si devono inserire all’interno del roll-up, procedendo verso un processo di sintesi e di ottimizzazione del formato a disposizione. È necessario affidare questo compito a personale specializzato, per assicurarsi che il risultato sia fruibile dall’utente e assolutamente coerente con la presenza fisica del brand, nonché con tutto il resto dell’immagine coordinata per tutelare la riconoscibilità del marchio stesso. Inoltre, un professionista saprà strutturare il roll-up in modo tale che risulti efficace nel colpire l’attenzione del passante o del visitatore durante gli eventi, comunicando in poco spazio il valore aggiunto dell’entrare in contatto con il marchio. Qualora si volesse far proseguire il potenziale rapporto con il cliente, risulta assolutamente imprescindibile non dimenticarsi di inserire brevi ma precise informazioni di contatto. Spesso può bastare il sito, ma in alcuni casi è preferibile inserire un indirizzo e-mail. A seconda dal contesto, si tratta di informazioni che vanno valutate, ma mai dimenticate.

Come progettare dei roll-up pubblicitari che colpiscono

Dal punto di vista creativo esistono alcune linee guida importanti da non dimenticare nella creazione di un roll-up. Si tratta di uno strumento nel quale l’immediatezza è la parola chiave da non dimenticare mai: non dilungarsi, rispettare gli spazi vuoti che aiutano la leggibilità delle informazioni e scegliere attentamente i colori facendo leva sui contrasti per evidenziare i concetti più importanti sono aspetti fondamentali. Per quel che riguarda il visual, la personalizzazione di un roll-up spesso offre due possibilità ideali. Da un lato è possibile utilizzare un’immagine a forte impatto visivo, magari anche in semitrasparenza per consentire la lettura del testo, ma spesso si preferisce utilizzare un colore a tinta unita che richiami uno o più elementi della palette del brand. Può essere molto utile inserire un QR code che consente ai visitatori di una fiera o a chi passa fuori dal negozio di approfondire eventuali informazioni on-line, anche se in quel momento non è possibile farlo di persona. Un roll-up è un’occasione importante, che non deve essere sprecata.


Torna alla Home


Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

IN PRIMO PIANO