Cultura

Quarantena diVersi: fotografia dell’Italia ai tempi del lockdown

Condivid

Un libro a cura di Christian Palladino e Lara Bellotti. Diciotto scrittori e poeti hanno messo su carta le emozioni del periodo di blocco totale legato alla pandemia in un coinvolgente viaggio tra fragilità e speranza.

 

Un tempo dilatato e dal ritmo lento racchiuso tra le mura di casa, ha fatto sì che vedesse la luce “Quarantena diVersi”, un progetto editoriale nato durante il lockdown, che ha coinvolto poeti in tutta Italia. L’antologia, geniale intuizione dell’artista Christian Palladino insieme a Lara Bellotti, editor e consulente editoriale, nel libro anche nei panni di autrice, ha dato voce alla vulnerabilità dei sentimenti. Poesie, riflessioni, pensieri, aforismi affollano le pagine di questo viaggio evocativo il cui protagonista è lo stato d’animo. Il potere della parola che si fa spazio dentro sé stessi, in attesa di riabbracciare la vera vita. La fragilità di fronte al dolore, l’incertezza generata dalla drammaticità di quei giorni, l’assenza dei propri affetti, il silenzio innaturale, hanno stravolto e destabilizzato tutti, offrendo però la possibilità di consolidare un clima di solidarietà e partecipazione. Ed ecco che si comincia a scrivere, ad esternare la propria emotività, e i versi giungono al lettore in modo immediato, senza sovrastrutture; variano nel tema e nello stile regalando momenti di fantasia e leggerezza. Dai versi d’amore alla consapevolezza della paura, dal sogno disincantato all’introspezione più profonda; dalla piacevolezza di un ricordo alla profonda resilienza. “La poesia è energia e come la musica parla alla nostra anima nella sua giusta ritmica e melodia – afferma Christian Palladino -.

Il lockdown, ci ha fatto vivere condizioni straordinarie, un serbatoio di emozioni, una risorsa esclusiva da cui tutti abbiamo attinto per realizzare con semplicità i nostri scritti. Alla fine del libro troverete cinque pagine vuote. E’ intenzionale la scelta quasi a suggerire al lettore qualora lo volesse, di aggiungere un proprio pensiero”. Lacrime, gioie, sorrisi, sussulti; così la poesia prende forma ed esplicita il suo linguaggio autentico e trasparente. Diciotto gli autori che hanno partecipato a Quarantena diVersi tra i quali Cristian Marcorè, nipote di Neri, volto noto del piccolo e grande schermo. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme online.

www.facebook.com/christianpalladinoofficial/


Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2020 - 18:04

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Dopo i MOTI del ‘68, i MUTI del 2025!

Pensavate di passare alla Storia con un atto eroico? In questo modo? No, mi dispiace… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 09:21

Casavatore, alla Festa dei Gigli anche il il sindaco di Napoli

Casavatore - Festa dei Gigli: il sindaco Gaetano Manfredi in città con il primo cittadino… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 09:07

Camorra, il boss Barattolo: “Mi ha chiamato Mozzarella invece di Mazzarella, lo devo uccidere”

Un litigio nato su Instagram per un’offesa a sfondo personale ha rischiato di degenerare in… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 08:33

Scoperta a Camposano fabbrica illegale di tabacco da narghilè: denunciato un siriano

Napoli – Un vero e proprio laboratorio clandestino per la produzione di tabacco da narghilè,… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 07:47

Incidente in scooter a Mugnano: muore a 15 anni Emanuele Palma

Mugnano – E' morto ieri sera Emanuele Palma, il 15enne di Calvizzano gravemente ferito in… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 06:59

Oroscopo del 14 luglio 2025: previsioni segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle oggi per amore, lavoro, salute e finanze, con un consiglio… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 06:26