La processione di San Gennaro, a mare. A Napoli, il busto del patrono della citta’ e’ stato portato in processione su una barca seguito in corteo da una cinquantina di canoe. L’iniziativa e’ stata organizzata da ‘Sii turista della tua città’, un gruppo di ragazzi che spesso si rimbocca le maniche per piccoli interventi di manutenzione delle aiuole, o per cancellare le scritte dei writers dai muri del centro storico, o per piantare cespugli e fiori e abbellire vasi pubblici ormai vuoti.
Il loro slogan e’ “Essere napoletani e’ meraviglioso”. Partita da Posillipo, la processione ha attraversato il Golfo di Napoli fino ad arrivare a Castel dell’Ovo, “per la prima volta”. “Un atto fatto con la fede – dice uno dei ragazzi, Luca, nel video di presentazione dell’iniziativa – e con la voglia di divertirsi, ma anche con responsabilità”.
“A memoria – prosegue – non c’e’ mai stata una processione a mare di San Gennaro. Una processione giovane, di gioia, di amore, un inno alla vita”. Cosi’ il santo protettore della città – o meglio un suo busto realizzato per l’occasione – e’ stato portato da una piccola flotta di canoe, messe gratuitamente a disposizione. “Il nostro popolo chiede protezione al proprio patrono – e’ scritto sulla pagina Facebook di ‘Sii turista della tua città’ – specialmente in un momento storico cosi’ delicato”.
Battipaglia – Una domenica di paura e distruzione nella zona industriale di Battipaglia, dove un… Leggi tutto
Bellona – Un drammatico incendio è costato la vita a un uomo di 47 anni,… Leggi tutto
Un'altra operazione di contrasto al traffico di stupefacenti è stata portata a termine con successo… Leggi tutto
Pozzuoli - Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano al… Leggi tutto
Movimento concitato nella serata di ieri a Chiaia, dove un giovane è stato arrestato per… Leggi tutto
Nuova tegola sull’hotel Baia delle Sirene di Forio d’Ischia. Il Comune ha disposto la chiusura… Leggi tutto