Giovane napoletano dipendente dell’Onu trovato morto in Colombia: la famiglia chiede la verità

SULLO STESSO ARGOMENTO

La famiglia del napoletano Carmine Mario Paciolla chiede al ministero degli esteri di fare piena luce sulla morte del loro congiunto trovato senza vita ieri in Colombia.

 

La Farnesina insieme alle autorita’ locali segue il caso con la massima attenzione. Lo fa sapere la in una nota ufficiale diramata oggi. “L’ambasciata d’Italia a Bogota’ in stretto raccordo con ministero e autorita’ locali segue il caso con la massima attenzione ed e’ in contatto con i familiari del connazionale, oltre che con la missione di verifica Onu in Colombia, per offrire ogni possibile assistenza”.

Carmine Mario Paciolla, napoletano, collaboratore delle Nazioni Unite in Colombia, e’ morto ieri in circostanze non del tutto chiare. Il corpo del trentatreenne e’ stato rinvenuto nella sua abitazione a San Vicente del Caguan, nel dipartimento meridionale di Caqueta’. Secondo quanto dichiarato dal segretario di governo del municipio di San Vicente, Jesus Marua Escobar Martunez, il cadavere e’ stato rinvenuto da alcuni suoi compagni.



    “Avevano programmato la partenza e quando non lo hanno visto arrivare sono andati a casa sua e hanno trovato la triste notizia”, ha detto Martunez, citato dall’emittente colombiana “Rcn”.

    Nei giorni precedenti la sua morte, Paciolla aveva accompagnato il governatore di Caqueta’, Arnulfo Gasca, e il sindaco di San Vicente, Julia’n Perdomo, in alcuni spazi di dialogo con le comunita’ rurali, in cui si svolge il processo di accompagnamento del processo di pace tra governo ed ex Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc).

    Le autorita’ municipali e le Nazioni Unite stanno realizzando le rispettive inchieste per acclarare le circostanze della morte. “La missione delle Nazioni Unite in Colombia si rammarica profondamente della morte di un collega volontario a San Vicente del Caguan, Caqueta’, e invia le sue sentite condoglianze e solidarieta’ alla sua famiglia, amici e colleghi.

    La missione sta conducendo un’indagine interna e segue da vicino le indagini delle autorita’ colombiane per determinare le cause della morte”, si legge in un comunicato ufficiale delle Nazioni Unite.




    LEGGI ANCHE

    Sorveglianza rinforzata per la Reggia di Caserta durante le festività pasquali

    In occasione delle festività pasquali, la Reggia di Caserta sarà sottoposta a una speciale sorveglianza per garantire la sicurezza dei visitatori. Saranno previsti controlli intensificati durante il weekend di Pasqua, con particolare attenzione al Lunedì in Albis e al giovedì 4 aprile. La presenza prevista di un gran numero di persone presso il Parco Reale, dovuta anche all'apertura straordinaria del Giardino Inglese, ha reso necessaria l'adozione di misure di sicurezza adeguate. Il Comitato provinciale per l'ordine...

    La programmazione dello SpazioKörper di Napoli prosegue con un mese intenso

    **SpazioKörper Napoli: Un Mese Intenso di Programmazione Artistica** Il Centro Nazionale di Produzione della Danza, SpazioKörper di Napoli, prosegue con un'intensa programmazione artistica, focalizzata sull'interconnessione tra le arti. Quest'anno, oltre ad ospitare artisti e artiste con disabilità, si propone di ampliare la prospettiva sulla scena artistica, stimolando una visione critica e sviluppando strategie innovative di formazione e sensibilizzazione del pubblico. In aprile, il teatro di Via Vannella Gaetani 27 sarà il palcoscenico di produzioni della...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE