Attualità

Il Viminale ritira le pistole Taser in dotazione forze polizia: sono difettose

Condivid

Il Viminale dispone il ritiro delle pistole Taser in dotazione alle forze polizia in attesa delle prove tecniche dopo lo stop all’ azienda produttrice.

 

Il ministero dell’Interno ha disposto il ritiro dei Taser attualmente assegnati alle forze di polizia in attesa che si concludano le nuove prove tecniche sulle pistole elettriche. E’ quanto sottolineando fonti del Viminale ricordando che l’iter per dotare le forze di polizia dei Taser e’ iniziato nel 2014 con la costituzione di un tavolo interforze.

Il progetto e’ poi proseguito negli anni successivi con la sperimentazione sul territorio e successivamente con l’indizione della gara per il loro acquisto. Proprio al termine della gara, dicono ancora le fonti, la commissione di aggiudicazione “ha proposto l’esclusione dell’unica azienda costruttrice che si era presentata per difetto dei requisiti minimi di sicurezza previsti dal capitolato tecnico”.

Per questo, concludono dal ministero, mentre sono ancora in corso le nuove prove, e’ stato disposto il ritiro dei Taser “a tutela dei cittadini e degli stessi operatori di polizia”.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 23 Luglio 2020 - 16:20
Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Battipaglia, caseificio distrutto da un vasto incendio: nube tossica avvolge la città

Battipaglia – Una domenica di paura e distruzione nella zona industriale di Battipaglia, dove un… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:40

Bellona, uomo muore carbonizzato nell’incendio della sua casa

Bellona – Un drammatico incendio è costato la vita a un uomo di 47 anni,… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:16

Scampia, preso pusher con carico di stupefacenti e 5mila euro

Un'altra operazione di contrasto al traffico di stupefacenti è stata portata a termine con successo… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:01

Pozzuoli, scossa di terremoto nel pomeriggio al largo del Fusaro

Pozzuoli - Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano al… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:37

Chiaia, furto di scooter in via Poerio: arrestato un 24enne

Movimento concitato nella serata di ieri a Chiaia, dove un giovane è stato arrestato per… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:04

Ischia, chiuso l’hotel Baia delle Sirene

Nuova tegola sull’hotel Baia delle Sirene di Forio d’Ischia. Il Comune ha disposto la chiusura… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 16:19