Attualità

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate: ‘Basta acconti e saldi, versamenti solo su guadagni reali’

Pubblicato da
Condivid

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate: “Basta acconti e saldi, versamenti solo su guadagni reali”. Si passerebbe a un sistema di cash flow tax.

 

Addio ad acconti e saldi, i versamenti al fisco scatteranno sui guadagni effettivamente realizzati. Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, delinea, in un’intervista al Corriere della Sera, la sua proposta di riforma fiscale sul fronte della semplificazione degli adempimenti Irpef e Iva, che segnerebbe il passaggio da un prelievo sugli incassi presunti a uno sugli incassi effettivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scadenze prorogate al 20 luglio, De Lise (commercialisti): Governo senza programmazione

“La mia riflessione – ha spiegato – mira a superare lo stress e l’ansia che circa 4 milioni di contribuenti tra autonomi, professionisti e partite Iva vivono ogni anno in relazione a un calendario di scadenze fiscali, spesso soggetto a cambiamenti. Per le persone fisiche titolari di partita Iva e per le società di persone si tratterebbe di passare a un sistema di cash flow tax, cioè di tassazione per cassa. Si introdurrebbe – ha sottolineato Ruffini – un sistema di liquidazione periodica mensile o trimestrale delle imposte sui redditi basato sugli incassi e le spese effettivi.

Questo eliminerebbe l’attuale sistema degli acconti e dei saldi, che genera l’ansia di doversi procurare una provvista per pagare le imposte in anticipo rispetto a un anno che ancora non si sa come andrà e poi per il saldo, magari andando in credito con la conseguente attesa del rimborso”. Secondo Ruffini se governo e parlamento varassero domani questa riforma, ci vorrebbero poi “pochi mesi” all’Agenzia dell’Entrate per renderla operativa.

Pubblicato da