Coronavirus

Finisce la zona rossa a Mondragone: bulgari tornano nei campi

Condivid

Finisce la zona rossa a Mondragone: bulgari tornano nei campi

Con il focolaio “spento” a Mondragone e’ tornata ad essere “Covid free”, dalla mezzanotte, tutta l’area dei cinque palazzi ex Cirio, con centinaia di residenti, perlopiu’ bulgari, che sono tornati a lavorare soprattutto nei fondi agricoli; a decine pero’ hanno lasciato il quartiere con i bagagli per tornarsene in patria, dopo essere arrivati nel Casertano oltre un mese fa per lavorare come braccianti stagionali, ed essere rimasti bloccati per il lockdown imposto il 22 giugno scorso. Rimossi i new jersey in cemento, se ne sono andati i soldati dell’Esercito. Dopo due settimane la situazione sanitaria si e’ ormai stabilizzata nel complesso residenziale, con una sessantina di casi di positivita’ al Covid accertati, quasi tutti bulgari; proprio questi ultimi avrebbero contagiato anche le altre 40 persone, tra cui molti lavoratori agricoli, risultate positive fuori dalla mini zona rossa. Dal report dell’Asl relativo alla giornata di ieri emerge che sono 103 i contagi collegati al focolaio dei palazzi Ex Cirio, 91 dei quali relativi a persone residenti a Mondragone, quattro a Sessa Aurunca, due a Carinola, uno a Rocca d’Evandro e Recale, e quattro a Falciano del Massico, comune in cui si trova un’azienda agricola dove si sono verificati 36 casi tra i lavoratori, collegati al cluster mondragonese. Nessuno dei contagiati presenta sintomi.

Nella provincia sono 107 gli attualmente positivi (solo quattro i casi non collegati al focolaio dei palazzi ex Cirio) con 425 guariti e 206 persone ancora in quarantena. Ma nonostante la riapertura del cordone sanitario, l’attenzione sui palazzi ex Cirio da parte delle forze dell’ordine non calera’, anche alla luce delle tensioni registrate tra i residenti bulgari e i cittadini italiani, che hanno sempre lamentato il forte degrado del complesso, luogo di traffici illeciti, come contrabbando di sigarette, spaccio di droga, caporalato, come dimostrato dalle numerose operazioni di polizia effettuate negli ultimi anni; operazioni che dunque proseguiranno, precedute da un’attivita’ di vigilanza e monitoraggio dell’area.

[16:12, 7/7/2020] Del Gaudio: parola chiave zona rossa mondragone
[16:12, 7/7/2020] Del Gaudio: tag cronaca mondragone, zona rossa mondragone


Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2020 - 20:14
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Napoli, esplosione al ristorante: individuato il corpo del disperso

Napoli –L'’esplosione devastante del tardo pomeriggio di Via Peppino De Filippo, a Napoli, ha purtroppo… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:55

Frattamaggiore piange l’editore Geppino Avitabile

Frattamaggiore - Geppino Avitabile, anima silenziosa dell’informazione locale. Così lo ha definito Antonio Vitale Direttore… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:23

Napoli, esplosione al ristorante: si cerca un disperso

Napoli - Tra le macerie, le squadre di soccorso stanno cercando una persona data per… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:11

Napoli, l’esplosione partita dai locali del ristorante “Da Corrado”

Npaoli- Si cerca ancora di capire se vi sia qualcuna sotto le macerie dopo l'esplosione… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 21:13

Blitz della Polfer nelle stazioni di Napoli e Salerno: tre arresti 

Tre persone sono finite in manette nel corso di intensi controlli effettuati dalla Polizia Ferroviaria… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:20

TPL, Laugaa (Autolinee): Per il 2033 avremo 270 autobus elettrici in Toscana

Firenze - "Arriveranno entro il 2033 in Toscana 270 bus elettrici, 11 bus ibridi e… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:20