Fallimento Deiulemar, i giudici sbloccano il trasferimento di 27 milioni dalla Svizzera: speranza per gli obbligazionisti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fallimento Deiulemar: i 27 milioni custoditi svizzeri potranno essere trasferiti in Italia.

 

Così come stabilito dalla sentenza della corte d’appello di Roma nell’incidente di esecuzione promosso dalla curatela fallimentare, assistita dall’avvocato Elio D’Aquino.
La procedura risoltasi favorevolmente alla curatela sventa il tentativo degli armatori di bloccare il trasferimento del danaro dalla Svizzera all’Italia per metterli a disposizione degli obbligazionisti truffati così come è stato stabilito nella sentenza di fallimento.

Con l’incidente di esecuzione si dovrebbe rimettere in moto la procedura per il passaggio dei soldi, 27 milioni di euro, contenuti in tre trust depositati in una banca di Lugano. Proprio il trust titolare dei conti correnti in Svizzera aveva eccepito all’autorità elvetica un contrasto tra motivazione e dispositivo della sentenza, provando così ad ottenere il salvataggio del piccolo tesoretto svizzero.
La Procura di Lugano ha chiesto chiarimenti alla magistratura italiana che a sua volta ha risolto l’inghippo chiarendo che quei soldi dovranno essere trasferiti in Italia per ristorare gli obbligazionisti raggirati. In particolare, la Corte di Appello di Roma ribadisce che i trust sono sicuramente riconducibili agli imprenditori condannati, circostanza confermata anche dal Procuratore generale di Lugano che ha deliberato sulla scorta di una relazione dell’ufficio federale di polizia elvetica.
I giudici romani, quindi ribadiscono la circostanza che i tre trust sequestrati devono essere posti a ‘garanzia delle obbligazioni civili derivanti dal reato come da richiesta delle parti civili costituite’.



    La seconda sezione della Corte d’Appello di Roma, interpellata dalla curatela fallimentare, ha chiarito che i soldi contenuti nei tre trust riconducibili ai falliti (Darly Company, Yellow Cats Company e Future Holdings) rappresentano «somme sottratte ai titolari formali e messe a disposizione dell’autorità giudiziaria che ne ha disposto il sequestro».
    Ora le autorità elvetiche dovranno recepire la decisione dei giudici italiani e far ripartire l’iter per il trasferimento del danaro in Italia, a meno che gli imprenditori condannati e i loro legali non abbiano pronte nuove iniziative legali per bloccare il tesoretto.

    Sono passati ormai otto anni dal fallimento della Deiulemar, la compagnia di navigazione di Torre del Greco che aveva costruito un colosso con i soldi degli obbligazionisti, gran parte cittadini torresi, che avevano creduto nelle capacità della storica famiglia poi fallita. Otto anni nei quali si è cercato di ricostruire i passaggi che hanno portato centinaia di milioni all’estero, nascosti in trust e fondi ritenuti a prova di sequestro. Ottocento milioni di euro di debiti: a tanto ammonta il sequestro delle somme disposto dai giudici del fallimento per ristorare i creditori, gran parte dei quali sono proprio gli obbligazionisti.
    In questi otto anni, curatela fallimentare e parti civili, (in particolare gli avvocati Alfonso Iovane,  il commercialista Vincenzo Di Paolo e la dottoressa Paola Mazza) hanno cercato quel tesoro che gli armatori hanno cercato di nascondere nei paradisi fiscali (Malta, Svizzera) per sottrarli alla curatela fallimentare e dunque ai truffati.
    Una ricerca lenta e complicata quella del tesoro Deiulemar, ricca di imprevisti e cavilli giuridici e burocratici. Non è mancata neppure la ‘resistenza’ diplomatica dei cosiddetti paradisi fiscali che fino ad ora hanno ‘nascosto’ agli occhi dei creditori tesori ben più sostanziosi, come quello da 300 milioni di euro depositato in un trust maltese e finora risultato inaccessibile. Il sequestro disposto dalla magistratura italiana si scontra con l’ostracismo delle leggi maltesi che tendono a tutelare i depositi custoditi nella Bank of Valletta, nonostante siano stati accumulati grazie ad un colossale raggiro ai danni di migliaia di obbligazionisti.




    LEGGI ANCHE

    Nadia Elisabetta Peschechera premiata ‘Autrice dell’Anno 2024’ dalla Casa Editrice LFA Publisher

    Pedagogista residente a Caivano, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento come "Autrice dell'Anno 2024" dalla Casa Editrice LFA Publisher. E' stata selezionata tra i cinque finalisti nazionali su centoquaranta titoli pubblicati nel 2023 per il suo impegno nella divulgazione delle sue opere, in particolare per il suo libro sul bullismo. La scrittrice ha scritto due libri, "ELSA-Storia di un'infanzia maltrattata" e "Il Rovescio della Medaglia. Dinamiche sottese e agito manifesto del bullismo", che affrontano rispettivamente i...

    Vento forte, limitazioni ai trasporti marittimi per Ischia e Procida

    Il maltempo ha causato disagi ai collegamenti marittimi per le isole del golfo di Napoli. A partire dalla tarda mattinata, molte corse dei mezzi veloci per Ischia e Procida sono state sospese a causa del forte vento di libeccio che ha reso il mare agitato. La situazione potrebbe permanere invariata nel pomeriggio, con possibili ulteriori cancellazioni di collegamenti. Si consiglia quindi di verificare con le compagnie di navigazione per ottenere informazioni aggiornate sulla situazione dei...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE