Attualità

Coronavirus, gli Usa annunciano la ‘sorpresa di ottobre’: il vaccino

Condivid

“La sorpresa d’ottobre del vaccino” negli Usa “e’ possibile”. Cosi’ il super virologo della Casa Bianca, Anthony Fauci, rimette Donald Trump in partita, con un assist che potrebbe catapultare il presidente dritto al suo secondo mandato, a dispetto dello svantaggio a doppia cifra nei sondaggi contro lo sfidante democratico Joe Biden, a 98 giorni dall’Election Day.

 

“Otterremo la vittoria sul virus sguinzagliando il genio scientifico americano”, dichiara trionfalmente il capo della Casa Bianca, dopo l’annuncio dell’americana Moderna sull’avvio della fase finale dei test, seguito a stretto giro di boa da quello di Pfizer. Le due societa’ hanno ricevuto quasi due miliardi di dollari di fondi federali nell’ambito della “Operation Warp Speed” lanciata da Trump per vincere la corsa al vaccino ed assicurarsi la rielezione.

Che il ‘commander in chief’ puntasse al colpo grosso contro il Covid-19 non e’ un segreto. La novita’ e’ l’apertura sul vaccino disponibile tra ottobre e novembre del massimo esperto in materia: l’immunologo a capo del National Institute of Allergy and Infectious Diseases. “Non posso garantire il successo – puntualizza Fauci – per questo si fanno i test clinici. Ma le premesse sono buone”.

Attualmente sono circa 25 i vaccini nella clinica, quella dei test sull’uomo, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanita’ mentre le infezioni negli States sono oltre 4,2 milioni e i morti quasi 150 mila. In gara ci sono pure i cinesi, la corsa alle armi contro il coronavirus e’ una questione di supremazia geopolitica. Morgan Stanley stima che il vaccino potrebbe garantire a chi lo scopre per primo fino a 30 miliardi di entrate all’anno nella fase iniziale di immunizzazione. In America “abbiamo fatto incredibili progressi”, dichiara Trump, volato ieri nella sede della Fujifilm Diosynth Biotechnologies a Morrisville, nella Carolina del Nord, poche ore dopo la notizia della positivita’ di uno dei suoi piu’ stretti collaboratori, l’advisor per la sicurezza nazionale Robert O’Brien.

Il luogo della visita non e’ stato scelta a caso: la societa’ biotech del North Carolina si e’ aggiudicata un contratto finanziato dalla Casa Bianca per sviluppare il vaccino sperimentale di Novavax, con l’obiettivo di portare sul mercato 300 milioni di dosi entro gennaio del prossimo anno.


Articolo pubblicato il giorno 28 Luglio 2020 - 09:10

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: Donald Trump

Ultime Notizie

Domani a Napoli succede qualcosa che non ti aspetti…

Una giornata che sembra normale, ma che potrebbe sorprenderti a ogni angolo. Il 24 giugno,… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 23:27

Sessa Aurunca, morte di carabiniere e fidanzata: indagato per omicidio stradale autista Fiat Punto

Sessa Aurunca- E' indagato per omicidio stradale il conducente della Fiat Punto contro la quale… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:27

Optima, un 2024 da record: approvato il bilancio, utile netto +126%, utenze a quota mezzo milione

Un'azienda solida, che continua a crescere ea offrire servizi avanzati e di qualità, in grado… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:02

Lukaku accoglie De Bruyne: “Con lui il Napoli può alzare ancora l’asticella”

Romelu Lukaku non usa giri di parole: l’arrivo di Kevin De Bruyne al Napoli è… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:49

Calciomercato: Milan, Theo verso l’Arabia. Il Napoli pensa a Jackson

Il calciomercato entra nella sua fase più calda, tra assalti arabi, suggestioni inglesi e manovre… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:39

Napoli, centro storico: 23enne marocchino arrestato per rapina

Napoli– Un 23enne di origini marocchine, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti specifici per… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 19:33