Coronavirus

A Capri obbligo di mascherine all’aperto. Giudizio positivo sull’isola

Condivid

Obbligo di mascherine anche all’aperto nei fine settimana (venerdi’, sabato e domenica) nel Comune di Capri: poco fa e’ stata firmata l’ordinanza da parte del sindaco Marino Lembo.

Dopo l’SoS lanciato domenica sera dal sindaco per la richiesta di aumento degli organici delle forze dell’ordine al fine di tutelare il territorio e rendere l’isola azzurra piu’ sicura, oggi e’ giunto il provvedimento annunciato ed anticipato da alcuni quotidiani. Attualmente le forze in campo sull’isola (polizia, carabinieri, guardia della finanza) non arrivano a cento unita’; da qui la richiesta di supporto alle istituzioni almeno nel fine settimana anche per contenere i turisti che stazionano all’esterno di locali notturni, ristoranti, bar e nella celebre piazzetta. L’obbligo di mascherine all’aperto restero’ in vigore fino al 31 luglio, nei periodi di maggiore afflusso turistico e nelle strade del centro storico, in piazzetta, nelle vie dello shopping e dello struscio notturno, nei giorni di venerdi’, sabato e domenica, dalle ore 18 alle ore 4.

Giudizio positivo viene espresso dagli operatori capresi all’ordinanza del sindaco del comune isolano che impone l’utilizzazione della mascherina anche all’aperto nel fine settimana. Si registrano, infatti, le prime reazioni quasi tutte positive in particolare da parte dei rappresentanti delle categorie. Plauso e’ stato espresso da Sergio Gargiulo, presidente della Federalberghi isola di Capri “Bene l’ordinanza, ognuno deve imparare a vivere per la sicurezza e la salute di tutti e dobbiamo preservare la nostra isola”. Dello stesso tenore e’ stata la reazione del presidente dell’associazione commercianti di Capri Ascom-Confcommercio Luciano Bersani che si e’ detto favorevole all’iniziativa del sindaco. “Un parere espresso non solo da me come presidente – ha detto Bersani – ma frutto di un rapido riscontro fatto tra i componenti del direttivo e gli associati che hanno apprezzato tutti l’ordinanza che obbliga ad indossare le mascherine in strada nei weekend firmata oggi dal sindaco Lembo”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Luglio 2020 - 15:10

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Capri

Ultime Notizie

Domani a Napoli succede qualcosa che non ti aspetti…

Una giornata che sembra normale, ma che potrebbe sorprenderti a ogni angolo. Il 24 giugno,… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 23:27

Sessa Aurunca, morte di carabiniere e fidanzata: indagato per omicidio stradale autista Fiat Punto

Sessa Aurunca- E' indagato per omicidio stradale il conducente della Fiat Punto contro la quale… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:27

Optima, un 2024 da record: approvato il bilancio, utile netto +126%, utenze a quota mezzo milione

Un'azienda solida, che continua a crescere ea offrire servizi avanzati e di qualità, in grado… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:02

Lukaku accoglie De Bruyne: “Con lui il Napoli può alzare ancora l’asticella”

Romelu Lukaku non usa giri di parole: l’arrivo di Kevin De Bruyne al Napoli è… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:49

Calciomercato: Milan, Theo verso l’Arabia. Il Napoli pensa a Jackson

Il calciomercato entra nella sua fase più calda, tra assalti arabi, suggestioni inglesi e manovre… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:39

Napoli, centro storico: 23enne marocchino arrestato per rapina

Napoli– Un 23enne di origini marocchine, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti specifici per… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 19:33