Primo Piano

Capri, fanno bagno nella Grotta Azzurra: sanzioni per 4mila euro

Condivid

In quattro erano intenti a fare il bagno all’interno della Grotta Azzurra di Capri, ma sono stati multati con una sanzione da 1.032 euro ciascuno.

E’ quanto avvenuto nella giornata di ieri sull’isola dei Faraglioni che ha visto la Guardia costiera elevare numerosi verbali amministrativi per diverse violazioni accertate a carico di diportisti, tra cui eccesso di velocità sottocosta accertato nello specchio acqueo compreso tra la Grotta Azzurra a Palazzo a Mare, ormeggio non consentito presso la banchina commerciale del porto, ostruzione all’imboccatura del porto ed intralcio nel bacino evolutivo portuale da parte di unità da diporto in attesa.

La Motovedetta CP858, nell’ambito dei pattugliamenti di vigilanza e controllo del litorale, nei pressi della Grotta Azzurra, ha sorpreso un’unità ancorata a meno di 50 metri di distanza dall’ingresso dell’antro e gli occupanti del natante intenti a fare il bagno all’interno della grotta. In considerazione della sensibilità del sito museale e della pericolosità delle condotte accertate sono scattate le sanzioni amministrattive per oltre 4mila euro. A causa del consistente moto ondoso e della forte risacca, nella giornata di ieri, erano state annullate anche le visite guidate proprio per la pericolosità del mare mentre la Capitaneria di porto di Napoli ricorda che è “estremamente pericoloso l’ingresso e l’uscita a nuoto dal sito per l’incolumità dei bagnanti”. Sanzione anche a carico dell’imbarcazione, che era stata noleggiata dai bagnanti, per sosta vietata all’interno dei 50 metri dall’imboccatura della grotta in sosta, per un importo di circa 500 euro.


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2020 - 18:41

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11