Attualità

Bolsonaro dopo Johnson: il coronavirus contagia i ‘negazionisti’

Condivid

Bolsonaro dopo Johnson: il coronavirus contagia i ‘negazionisti’.  “E’ la vita, un giorno moriremo tutti”, ha detto a fine marzo, il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro.

 

Era una delle sue tante uscite per minimizzare l’impatto del coronavirus, secondo lui una ‘gripecita’, un'”histeria’, “sovradimensionata nel suo potere distruttivo”. E oggi ha annunciato al mondo di essersi contagiato con il nuovo coronavirus. Il presidente brasiliano e’ il secondo leader negazionista ad aver contratto il virus, dopo Boris Johnson.

In realta’ l’atteggiamento di Boris Johnson e’ cambiato da quando, a meta’ aprile e’ stato ricoverato, dopo una decina di giorni in cui non mostrava alcun segno di miglioramento. Johnson -che all’inizio della crisi aveva detto ai britannici, “Preparatevi a vedere morire i vostri cari”- dopo tre notti in terapia intensiva e l’iniziale sottovalutazione, e’ stato addirittura criticato per l’eccessiva cautela e adesso si affanna a esortare i connazionali a mantenere le distanze precauzionali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bolsonaro ha i sintomi del Coronavirus e fa un nuovo test

Chi la mascherina si ostina a non volerla indossare e’ il presidente Usa, Donald Trump, che come Bolsonaro ha un atteggiamento costantemente provocatorio, di disprezzo per la scienza e ostentato ottimismo. Ma con il loro negazionismo, Bolsonaro e Trump hanno raggiunto risultati disastrosi. Il Brasile ha raggiunto un record mondiale terribile: ha il tasso di infezione da coronavirus in piu’ rapida crescita di qualsiasi Paese sulla terra.

In poche settimane ha superato il milione di casi confermati ed e’ il secondo Paese piu’ colpito del pianeta, tanto nel numero di contagi (piu’ di 1,6 milioni) che di decessi (64 mila, che dovrebbero diventare 70 mila entro il fine settimana). E gli Usa non stanno meglio: la situazione della pandemia da coronavirus negli Stati Uniti non e’ “davvero non buona”, ha rimarcato il virologo della Casa Bianca, Anthony Fauci, e l’aumento dei nuovi contagi oramai viaggia a 50 mila al giorno.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 8 Luglio 2020 - 07:50
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Brasile

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03