Campania

Sorrento, il Vallone dei Mulini completamento stravolto dai lavori di restauro. I cittadini indignati

Condivid

Sorrento, il Vallone dei Mulini completamento stravolto dai lavori di restauro. I cittadini indignati. Verdi: “Si è oltraggiato un sito di notevole importanza storica ed ambientale. Questi lavori di restauro sono stati un crimine, si prosegua celermente nelle indagini.”

Il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ha effettuato un sopralluogo nell’area del Vallone dei Mulini a Sorrento. Si tratta di un luogo di notevole importanza storica e paesaggistica per la popolazione sorrentina e non solo.

Purtroppo la struttura, presente nel sito storico, nel 2012 venne acquistata per 300 mila euro da una società che cominciò ad effettuare dei lavori di restauro che però’ hanno completamente stravolto la fisionomia della struttura ed eliminato ogni traccia di quel fascino decadente che rendeva il paesaggio del vallone dei Mulini unico al mondo.

A seguito delle denunce di varie associazioni ambientaliste, per le quali i lavori di restauro sarebbero stati realizzati anche in difformità dell’autorizzazione paesaggistica, l ‘area dallo scorso marzo è stata messa sotto sequestro, in attesa che si svolgano le indagini su chi ha eseguito tali restauri non conformi alle norme.

I cittadini sorrentini sdegnati per ciò che accaduto a quello che è un luogo simbolo di Sorrento si sono rivolti al Consigliere Borrelli che già prima dell’inizio dei lavori si era recato sul posto per verificare lo stato dei luoghi e impedire lo stravolgimento del sito.

“ E’ una vicenda che fa male al cuore, è stato stravolto uno dei siti più suggestivi della Penisola Sorrentina e di tutto il territorio regionale. Parliamo di un’area di notevole importanza storico ed ambientalista, qui vi erano specie vegetali uniche al mondo, sono stati fatti danni irreparabili e di notevolissime proporzioni. Ora chiediamo che si possa almeno salvare il salvabile e che si prosegua celermente nelle indagini per poter accertare le responsabilità di chi ha messo in atto queste oscenità, deturpare in questo modo un patrimonio storico è un crimine. Il nostro patrimonio storico e culturale va tutelato ad ogni costo, senza di essi perderemmo la nostra identità.”- sono state le parole del Consigliere Borrelli e di Antonino Esposito dei Verdi nella Penisola Sorrentina.


Articolo pubblicato il giorno 16 Giugno 2020 - 13:53
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Sorrento

Ultime Notizie

Calciomercato Napoli: è duello con la Juventus per Sancho dello United

Il Napoli campione d’Italia si conferma la squadra più attiva sul mercato estivo tra le… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:47

Superenalotto, ecco i numeri vincenti del concorso di oggi: tutte le quote

 Nessun "6" né "5+1", ma sono stati centrati tre "5" da 41.402,50 euro ciascuno. Il… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:35

Ricoverata in ospedale l’influencer Federica Russo de “Il mio viaggio a Napoli”

Napoli – Preoccupazione tra i fan della seguitissima pagina social Il mio viaggio a Napoli:… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:28

Bracciante muore per malore nel Casertano, indaga la Procura

Caserta – La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un’inchiesta sulla morte di… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:18

Alto Calore, processo bis per i corsi “fantasma”: 4 imputati a giudizio

Avellino– Torna sotto i riflettori  il caso dei presunti corsi di formazione mai svolti all’interno… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:08

Napoli, a Palazzo Reale i ragazzi degli IPM in concerto con i rapper

Napoli– Un anno di lavoro, due appuntamenti a settimana, parole scritte dietro le sbarre e… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 20:57