Rebus spiagge libere, tra app, divieti e voglia di mare

Pubblicato da
Antonio Carlino

Rebus spiagge libere, tra app, divieti e voglia di mare

L’Iss prescrive, i sindaci protestano e gli habitue’ della spiaggia libera appaiono disorientati all’avvio della nuova stagione balneare segnata dal Covid.

Un’indagine di Facile.it su un campione di 505 persone indica che il 32,4% degli intervistati non sa con certezza quali siano le regole da rispettare in riva al mare; il 30,1% non e’ sicuro di poter rispettare il distanziamento in spiaggia o sa gia’ che non riuscira’ a farlo. Diverse citta’ si stanno comunque attrezzando per introdurre sistemi di prenotazione tramite app che consentono l’accesso alla spiaggia libera. Ancora non c’e’ stato il consueto assalto alle spiagge, ma dalla prossima settimana, con la chiusura delle scuole, e’ facile immaginare che i 7mila km di litorale del Paese si popoleranno, tempo permettendo. Tante pero’ le incertezze, dopo le linee guida stilate dall’Iss che peraltro ammette come la sorveglianza, nelle spiagge libere, risulti “di difficile praticabilita'”. Tocchera’ ai sindaci applicare le misure per minimizzare il rischio, assicurare la vigilanza e regolamentare gli accessi in modo da garantire il distanziamento interpersonale e individuare le procedure di sanificazione delle aree comuni. Compiti contestati dal presidente dell’Anci Antonio Decaro, che giudica “impossibile far rispettare, sulle spiagge libere, le nuove regole del distanziamento”. L’estate e’ pero’ ormai alle porte e diversi sindaci si stanno organizzando per accogliere in sicurezza i turisti.

A Tarquinia (Viterbo) un’ “ordinanza balneare straordinaria” regolamenta l’accesso e l’utilizzo delle spiagge. In quelle libere sara’ possibile andare solo previa prenotazione con un’app chiamata ‘In spiaggia’. Per ombrelloni, lettini e sdraio valgono le stesse regole degli stabilimenti (distanza minima di tre metri dall’asse di ogni singolo sostegno, di 4,5 metri tra le file). Una “specifica cartellonistica multilingue” indichera’ i comportamenti da tenere in spiaggia ed in acqua. Le aree libere dovranno esser controllate dalla polizia locale o “da altre autorita’ preposte”. A questo scopo i servizi di presidio potranno essere affidati a “steward da spiaggia” formati. Anche Jesolo (Venezia) e’ pronta con un’ordinanza del sindaco Valerio Zoggia: la stagione partira’ ufficialmente domani. Le prenotazioni saranno possibili attraverso l’app ‘J.Beach’ e il relativo portale web, attivi per il fine settimana del 13 giugno e saranno obbligatorie per chi vorra’ accedere alle spiagge libere. Tramite portale e applicazione per smartphone e tablet gli ospiti potranno prenotare giorno per giorno il proprio posto spiaggia. Sara’ possibile scegliere sia la piazzola attrezzata con ombrellone e sdraio da consorzi e stabilimenti con i relativi prezzi, sia uno spazio gratuito nelle aree libere. App per le spiagge libere, inoltre, ad Ancona, come deciso dalla sindaca Valeria Mancinelli. Si chiama ‘iBeach’ e, disponibile da ieri, ha gia’ raggiunto diverse centinaia di prenotazioni. A Bacoli (Napoli) le spiagge libere riaprono nel fine settimana. Si accede attraverso l’applicazione ‘Prenota Lido’. Le prenotazioni sono possibili fino alle 24 per il giorno successivo e divise su tre fasce orarie: 7-13, 13-19 oppure 7-19. Diversa la scelta di Capalbio (Grosseto). Per accedere all’arenile pubblico non sara’ necessaria la prenotazione. Al fine di garantire le distanze, ovviando cosi’ all’obbligo di utilizzare la mascherina, installate passerelle di legno parallele, a un metro l’una dall’altra, per accedere e per lasciare la spiaggia secondo due distinti percorsi. Il Comune di Fiumicino (Roma) – che ha 11 km di spiagge libere – ha messo in campo 100 volontari di varie associazioni per assicurarsi che non si creino assembramenti e che vengano rispettate le norme sul distanziamento.

Condivid
Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Incendio a Scafati: in fiamme un capannone industriale vicino alla chiesa di Sant’Antonio Vecchio

Un forte odore acre e pungente di plastica bruciata ha fatto scattare l'allarme nella serata… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 23:00

Spaccio di crack a San Nicola la Strada: arrestata

I Carabinieri di San Nicola la Strada hanno fermato una donna sospettata di cessione di… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 21:59

Napoli si accende con ‘Rivoluzione Carosone’: la musica torna a vincere il silenzio

Il 30 luglio Castel Nuovo ospita lo spettacolo che celebra Renato Carosone tra musica, teatro… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 21:50

Napoli, esordio amaro per Allegri: sconfitta con l’Arezzo

Il debutto di Massimiliano Allegri sulla panchina del Napoli si conclude con una sconfitta pesante… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 21:40

Napoli valuta Vicario per la porta: Milinkovic-Savic può aprire trattativa col Tottenham

Il Napoli accelera sul mercato portieri puntando su Guglielmo Vicario, con un possibile scambio che… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 21:30