Caserta e Provincia

Prestigiosa onorificenza per Pasquale Casertano, il carabiniere ferito nell’agguato di Cagnano Varano



pasquale casertano




Prestigiosa onorificenza per Pasquale Casertano, il carabiniere ferito nell’agguato di Cagnano Varano durante il quale perse la vita il collega Vincenzo Di Gennaro riceve la medaglia d’argento al valor civile.

Un carabiniere casertano riceve la medaglia d’argento al Valore Civile. Si tratta di Pasquale Casertano che, il 13 aprile 2019, in Cagnano Varano (Foggia), è stato ferito da un pregiudicato con diversi colpi di pistola, che attingevano mortalmente il maresciallo maggiore Vincenzo Di Gennaro con il quale era di servizio. La consegna si è tenuta nella mattinata di venerdì 5 giugno presso la “Chiaffredo Bergia”, sede del Comando della Legione Carabinieri “Puglia”, in occasione del 206esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Queste le motivazioni che hanno portato il prefetto di Bari, Antonia Bellomo, a consegnare la prestigiosa onorificenza al carabiniere Pasquale Casertano: “Addetto alla stazione distaccata operante in un’area caratterizzata da un elevato indice di criminalità, con spiccata professionalità e determinata iniziativa, nel consapevole adempimento dei propri doveri, durante un servizio di controllo del territorio, insieme ad altro militare, non esitava ad avvicinare per un controllo un pericoloso pregiudicato, denunciato nei giorni precedenti, il quale, mosso da irragionevole risentimento, estraeva repentinamente una pistola, esplodendo diversi colpi d’arma da fuoco. Benché gravemente ferito, fronteggiava un ulteriore tentativo di aggressione, riuscendo a trasportare il commilitone, colpito mortalmente, presso il posto di emergenza sanitaria più vicino, ove forniva ai colleghi intervenuti preziose indicazioni per rintracciare l’aggressore. Chiaro esempio di non comune senso del dovere e di elette virtù civiche”.

LEGGI ANCHE  Furto in Croazia: rilasciati poliziotti e carabiniere napoletani fermati ieri

Google News

Napoli: prolungate subito gli orari di funicolari e metrò

Notizia precedente

Fucile e balestra in casa, denunciato 55enne L’uomo ritenuto responsabile di detenzione abusiva d’armi

Notizia Successiva


Ti potrebbe interessare..