AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli

Meteo, week end con caldo torrido al Sud

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Meteo, week end con caldo torrido al Sud. Il vasto campo anticiclonico che ha conquistato l’Italia in questi giorni sta per subire un temporaneo indebolimento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento alle Alpi.

 

Il sito IlMeteo.it avvisa che oggi sarà una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni. Le uniche note instabili si avranno sulle Alpi e in Calabria dove potrebbero scoppiare alcuni temporali e sulla Sicilia orientale (qualche piovasco). Non è escluso che i temporali sui rilievi alpini potranno raggiungere in serata/nottata la pianura veneta ed emiliano-romagnola. Da domani l’avvicinamento alle Alpi di un vortice aumenterà la frequenza dei temporali sull’arco alpino. Tuoni, lampi e locali grandinate entro sera scenderanno fin verso le medio/alte pianure di Lombardia, Veneto e Piemonte orientale. I fenomeni, dato il calore accumulatosi durante il giorno, potranno risultare di forte intensità.

 

Sul resto d’Italia continuerà ad essere soleggiato e caldo. Da venerdì la pressione tornerà ad aumentare anche sulla Pianura Padana riportando il bel tempo. Fino al weekend il sole continuerà a splendere indisturbato su quasi tutta l’Italia, soltanto sulle Alpi potranno scoppiare alcuni temporali a sviluppo diurno. Le temperature cominceranno a salire vertiginosamente. Con l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone a matrice sub-tropicale i valori termici schizzeranno oltre le medie del periodo. Nel corso del weekend e nell’inizio della prossima settimana le temperature massime toccheranno punte di 36°C al Nord (Emilia), 35°C al Centro (Toscana) e addirittura 37-38°C al Sud (come in Puglia e in Sicilia).

LEGGI ANCHE

Il meteo: caldo africano a oltranza, qualche temporale al Nord

LE PREVISIONI
di Gustavo Gentile 10 Luglio 2024 - 11:05 11:05

Un vasto campo di alta pressione si estende tra il Mediterraneo e l'Europa orientale, portando condizioni meteorologiche prevalentemente asciutte e un'intensa ondata di caldo. L'afflusso di aria africana sta facendo salire i termometri, con anomalie positive di 6-8 gradi soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Attenzione però al fine settimana, quando correnti umide in quota lambiranno…

Continua a leggere

Meteo, da giovedì nuova intensa fase di maltempo

di Redazione 29 Settembre 2020 - 19:52 19:52

Meteo, da giovedì nuova intensa fase di maltempo. In arrivo la depressione d'Islanda.   Nei prossimi giorni vivremo una breve parentesi caratterizzata da un tempo più stabile, ma si tratterà della classica quiete prima della tempesta. Sul nostro Paese è attesa infatti, già a partire da giovedì 1° ottobre, una nuova intensa fase di maltempo.…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA