Cultura

Il Teatro romano di Benevento ha riaperto al pubblico con biglietto gratuito

Condivid

Il Teatro romano di Benevento ha riaperto al pubblico in questa prima fase con biglietto gratuito. Un teatro bellissimo che aveva una cavea che misurava quasi 100 metri.

Dal 2 giugno 2020 è stato aperto al pubblico anche il Teatro romano di Benevento e sarà visitabile dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 e, in questa prima fase con biglietto gratuito.
Un grande sito archeologico che sarà di nuovo accessibile al pubblico grazie all’accordo di valorizzazione stipulato tra vari enti locali di Benevento (Provincia, Comune, Curia e Soprintendenza Archeologia) che ha reso possibile vari interventi per la riapertura.

Naturalmente sarà rivolta la massima attenzione alla sicurezza dei visitatori e del personale, applicando tutte le misure previste dalla normativa come distanza fisica, obbligo di mascherina, dispenser per disinfettante e percorsi anti-assembramenti.

Il Teatro romano di Benevento fu realizzato tra la fine del I e gli inizi del II sec. d.C., e si trova nella zona occidentale della città antica, nei pressi del cardo massino. Nelle vicinanze, dove c’è il ponte Leproso, si trova anche un altro edificio per spettacoli, l’anfiteatro. Il Teatro romano è un grande edificio con una cavea che misura arriva quasi a 100 metri ed aveva le gradinate tutte rivestite in marmo, così come le zone riservate all’orchestra.
Le arcate della cavea hanno ancora dei busti maschili nell’ordine inferiore e probabilmente maschere negli ordini superiori: alcune di queste maschere sono state reimpiegate in edifici del centro storico della città. La struttura e le decorazioni del grande teatro dovevano essere sontuose perché durante gli scavi sono state recuperate molte sculture, colonne ed elementi architettonici in marmo pregiato.
Il teatro è uno dei monumenti più visitati della città e durante l’estate ospita importanti rassegne liriche e teatrali.


Articolo pubblicato il giorno 8 Giugno 2020 - 16:04

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Benevento, assolto in Appello Saverio Sparandeo: “Il fatto non sussiste”

Benevento – Ribaltata in secondo grado la condanna a un anno di carcere per Saverio… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 08:56

Napoli, uno dei rapinatori di via Caravaggio era ai domiciliari sempre per rapina

Un rapinatore seriale Fransceco Flegisso 47enne, di Marano, uno dei due banditi arrestati ieri dalla… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 08:45

Viaggi, gioielli e soldi a vigili urbani e funzionari comunali per ottenere i passaporti

Napoli – Smeraldi, viaggi a Dubai, televisori e mazzette da migliaia di euro. È il… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 07:57

Notte tranquilla ai Campi Flegrei, solo due piccole scosse

Campi Flegrei, notte di relativa calma dopo lo sciame sismico: due lievi scosse, continua il… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 07:08

Nola, avvocato ai domiciliari: avrebbe falsificato atti giudiziari e truffato i clienti

Nola - Un avvocato del Foro di Nola è stato arrestato e posto agli arresti… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 06:43

Oroscopo di oggi 14 maggio 2025 segno per segno

Previsioni astrali di oggi: scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 06:31