Forse la diffusione degli smartphone, la tendenza ad usare internet di frequente o a voler sfruttare le risorse della rete hanno portato negli ultimi tempi ad una crescita dei servizi di consulenza online. Molti professionisti decidono addirittura di erogare i loro servizi esclusivamente sul web. Ma da cosa dipende questa scelta?
La consulenza online offre i suoi vantaggi in molti casi. Innanzitutto perché ci consente di abbracciare una clientela più ampia, dal momento che non ci sono limiti geografici ad ostacolare la vendita del servizio. In secondo luogo, abbatte i costi di gestione dell’ufficio e quindi permette anche al professionista di presentarsi sul mercato in modo più competitivo.
I vantaggi non mancano neppure per gli utenti, se consideriamo che sono tante le persone impossibilitate negli spostamenti per i motivi più disparati: disabilità e logistica solo per citarne alcuni. Va detto, anche, che a prescindere dal settore la richiesta di una consulenza online non richiede particolari passaggi da parte dell’utente. Si può decidere se scaricare un’app correlata al sito oppure effettuare una registrazione, seguendo le indicazioni che di solito prevede la prenotazione di un appuntamento e, successivamente, il consulto.
Ci sono però anche altri punti di forza da considerare, per esempio in caso di emergenza, i video consulti medici quando si ha l’esigenza di ricevere in tempi rapidi una risposta. In ambito medico possono concorrere anche altri elementi che spingono le persone a preferire un consulto a distanza. Infatti, nel caso in cui vi fosse un disagio psicologico, la maggiore discrezione che deriva dal fatto di effettuare sedute direttamente da casa può essere preferibile.
Il risparmio di tempo è invece un punto a favore della consulenza fiscale e finanziaria online, che permette una condivisione dei documenti istantanea. In tal modo risulta più facile gestire la pratica per gli addetti ai lavori. Anche se parliamo di marketing, richiedere una consulenza online ad un esperto in materia può essere vantaggioso. Questa scelta richiede meno costi e vincoli rispetto all’assunzione di una figura che comunque può essere d’aiuto solo in alcune fasi del percorso di crescita di un’azienda.
Insomma la consulenza online è una frontiera virtuale in continua espansione, che può fare la differenza anche in termini di digitalizzazione.
Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto
Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto
Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto
Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto
Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto
Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto