Primo Piano

Carcere di Santa Maria: arrivano 100 agenti del Gom. Il capo del Dap visita il poliziotto ferito

Condivid

Circa 100 uomini del Gom, Gruppo operativo mobile della Polizia penitenziaria, sono stati inviati al carcere di Santa Maria Capua Vetere  dove ieri è stata inscenata una rivolta da parte di una cinquantina di detenuti che hanno preso il controllo del reparto Danubio per alcune ore.

 

Lo fa sapere il sindacato autonomo di polizia penitenziaria Osapp. Ieri sera si sono recati al carcere sammaritano anche il capo del Dap, Bernardo Petralia, che con il vicecapo Roberto Tartaglia ha incontrato il provveditore della Campania Antonio Fullone, la direttrice del carcere Elisabetta Palmieri, il capo del Gom generale Mauro D’Amico e il comandante di reparto Gaetano Manganelli.

Intorno alle 23 Petralia e Tartaglia hanno incontrato l’agente della polizia penitenziaria, ferito ieri da un detenuto: Petralia e Tartaglia si sono recati nell’abitazione dell’agente, da poco dimesso dall’ospedale dove era stato curato per i violenti colpi ricevuti alla testa durante l’aggressione.

 

Per i segretari regionali campani di Osapp Vincenzo Palmieri e Luigi Castaldo “le difficoltà operative permangono poiché la mancanza di personale è cronica e si fa sentire a discapito della sicurezza di tutti”. Secondo Palmieri e Castaldo “la polizia penitenziaria va dotata di appositi strumenti: taser, telecamere individuali di servizio negli eventi critici, jammer e altra strumentazione strategica per rendere trasparente l’operato del personale di polizia penitenziaria che spesso viene messo in discussione per una remunerazione che dà appena diritto alla sopravvivenza e rende maggiormente difficile la propria tutela legale.

Ma tutto questo – concludono – da tempo è stato già richiesto e segnalato a una politica che si è dimostrata sorda e distratta. Il Governo deve tempestivamente intervenire in merito affinché sia riportato un clima lavorativo sereno, disciplinato e sicuro, anche con l’istituzione della Direzione generale della Polizia penitenziaria con al vertice un capo del Corpo di Polizia penitenziaria appartenente ad esso, come lo è per la Polizia di Stato, con autonomia gestionale e responsabilità sulla sicurezza e tutela del personale e dei ristretti”.

 


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2020 - 13:02

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54